11-12 Marzo Due Giorni ad Assisi

dei Bambini Gruppo Emmaus e Famiglie

Essere avvolti da un alone di pace, sentire il cuore leggero ed ossigenato

Liberare l’anima in momenti di preghiera e raccoglimento

Sentirsi uniti e tutti figli dello stesso Padre, un padre immenso che riempie il nostro spirito di un amore che ti fa sentire così forte da poter superare ogni difficoltà.

Questo ha trasmesso Assisi nella nostra due giorni di “ritiro” con i nostri figli.

In un percorso genitori figli che ci ha accompagnato nella scoperta o ri-scoperta della storia di San Francesco e Santa Chiara.

Momenti di estrema commozione ci hanno resi forti e consapevoli del ruolo e delle responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri bambini.

La cruda realtà vissuta della storia di Francesco ci ha insegnato che delusione ed amore camminano sotto braccio uniti nella preghiera, vera fonte di salvezza.

La dolce scelta di Chiara che ha accompagnato una vita di dedizione e rinunce per un amore più grande.

Un esempio di vita, vita che ti fa scoprire l’amore, l’amore incondizionato di un padre che ti ama nonostante i tuoi difetti ed i tuoi peccati. Amore che ti insegna a sostenere incondizionatamente i propri figli, qualsiasi scelta possano fare.

Una condivisione che ha unito noi genitori tutti consapevoli di limiti e paure e che con l’aiuto della preghiera possiamo superare.

Sentirsi bruciare dentro quando cammini insieme a Chiara e Francesco riscoprendo te stesso e tirando fuori quanto di più recondito tieni dentro.

Una scoperta culturale che ha affascinato i nostri figli, consapevoli che è ancora troppo presto per comprendere il significato della Fede che nemmeno noi abbiamo ancora ben compreso ma consapevoli che questi due giorni di cammino hanno trasmesso loro il senso del gruppo, della collaborazione, dell’attesa, della condivisione, dell’amore con le proprie famiglie, della conoscenza di persone nuove e di fede, di insegnamento, storia e cultura, della disponibilità e della fatica e di quanto tutto questo se fatto insieme è bello, divertente ed un ricordo che resterà sempre dentro i loro cuori.

Selene

Assisi Città della Pace…

E Assisi la città della Pace lo è davvero.

Assisani automobilisti che cedono il passo, senza alcun disappunto, a gruppi di Pellegrini che seguono le orme di San Francesco, le Novizie, in sandali e saio, con gli occhi Felici parlano del Santo, di fatti di allora ma che sono anche fatti di oggi.

Parlano di Amore e speranza disattesi e di genitori delusi dai figli e figli delusi dai genitori.

Portiamo a casa un po’ di Assisi perché San Francesco e Santa Chiara sono in ognuno di noi, in nostro figlio, in nostra madre o nel vicino che ci da il buongiorno la mattina!

Lia