Alla riscoperta del proprio Battesimo

Mercoledì 24 maggio, nella chiesa di s. Stefano, si è tenuta la celebrazione del Complibattesimo per il gruppo Cafarnao. I bambini hanno potuto scoprire e vivere i gesti, le parole… del giorno in cui sono stati battezzati e i molti genitori presenti, anche  con qualche nonno/a, hanno seguito con grande attenzione rivivendo, in qualche modo, le sensazioni di quel giorno.

Cominciando dal nome, con il quale ognuno di noi è conosciuto da Dio, don Federico ha spiegato con chiarezza ed efficacia e fatto vivere in maniera concreta tutti gli altri segni del battesimo: il segno di croce, la luce, la professione di fede e infine l’acqua: i bambini, uno ad uno, sono stati chiamati a bagnarsi le mani con l’acqua del fonte battesimale e a farsi il segno di croce.  Questo è stato il momento culminante, in cui i bambini erano visibilmente emozionati, ma anche i genitori… e noi catechisti forse ancora di più.

Può essere molto bello far conoscere il messaggio che una mamma ha scritto sul gruppo Whatsapp e che sicuramente rappresenta il pensiero di chi era presente:

” È davvero una sensazione meravigliosa imparare a condividere queste emozioni, nella semplicità. E vedere i nostri figli crescere nella gioia data da questa condivisione. È stato un percorso intenso ma allegro”.

I catechisti del gruppo Cafarnao