Ancora qualche eco dall’estate…

Gruppo famiglie in montagna

Estate 2022. Gruppo parrocchiale “vacanza insieme”.

Siamo un gruppo affiatato tutti innamorati delle “Dolomiti”. Don Carlo è sempre presente e come è nel suo stile (pratico) riesce a far sì che tutti: adulti e bambini, molto “variegati” per età, esigenze e forze, possano trascorrere una settimana serena. C’è chi raggiunge le alte cime, chi si ferma prima e si gode panorami…. Nel tardo pomeriggio ci ritroviamo tutti per la cena per raccontarci come è trascorsa la giornata e programmare il giorno successivo. “CASUALMENTE” già da 2 anni si sono uniti a noi una coppia (marito e moglie) non pisana di vacanzieri forse catturati dal nostro entusiasmo.

“Lassù si nasconde l’elisir di lunga vita”

Chiara Zanetti

      

 

I campi a Sommo

Finalmente, dopo il forzato stop causa pandemia, nelle prime due settimane di luglio, i ragazzi dell’intermedio e i gruppi cresima, hanno partecipato ai campi estivi di Sommocolonia che da anni ormai caratterizzano l’estate della parrocchia.

Le due settimane sono state organizzate dagli animatori seguiti da don Carlo e don Federico con l’aiuto dei seminaristi Giacomo e Alessandro, senza dimenticare il prezioso servizio dei cuochi!

Tra la preghiera e le attività i ragazzi hanno condiviso la gioia dello stare insieme, non sono mancate le risate, gli scherzi e i gavettoni, ma neppure la fatica di condividere la responsabilità della pulizia degli spazi comuni e l’aiuto in cucina.

Tra le varie attività non possiamo che menzionare l’ormai famosa e simpatica caccia al tesoro che si svolge tra le strade di Barga, il pranzo conquistato, l’esperienza del deserto dove i ragazzi in un clima di silenzio e preghiera hanno l’opportunità di riflettere su sé stessi, ma anche la divertente uscita al Canyon Park, un parco avventura sulle montagne lucchesi.

Le lacrime dei ragazzi per la fine del campo testimoniano la bellezza di questa esperienza che Sommo sempre riesce a trasmettere e che sicuramente porteranno sempre dentro di loro, con una certa nostalgia e gioia.

E allora arrivederci Sommo! Alla prossima estate.

Giacomo Liberto

Articoli correlati