“Angolo del Sinodo” (11)

L’argomento dell’ “Angolo”, questa settimana, è obbligato: l’imminente appuntamento di Martedì 10 Maggio, con la partecipazione del Prof. Adriano Fabris, Docentedi Filosofia Morale dell’Università di Pisa.

Il tema: Insieme … Riprendere il cammino con più fede.

Dopo gli incontri iniziali, è la proposta per proseguire e approfondire il cammino sinodale, con le sue fasi di ascolto e di valutazione della presenza della Chiesa nel mondo di oggi.

Stiamo vivendo un tempo difficile, e abbiamo di fronte sfide epocali. A partire dalla ricerca di nuove strade per la pace e dalla costruzione di spazi di dialogo, a tutti i livelli.

Proprio in questo contesto la comunità cristiana si mette in gioco, con il cammino sinodale, avendo l’obiettivo di realizzare comunione, partecipazione, missione. Per annunciare ad ogni uomo il Vangelo di Gesù, la possibilità di una Vita nuova.

Ecco il senso dell’invito che ci giunge dall’incontro con Adriano Fabris: ripartire da una fede più matura, per riprendere il cammino, insieme anche a chi fa più fatica.

Provare per credere. Credere per provare.

PS: L’invito è rivolto a tutti.
 
 
In preparazione all’incontro è possibile consultare il documento, con la sintesi di diverse comunità del nostro Vicariato circa la “fase dell’ascolto” nel cammino sinodale, che è stato inviato per email e disponibile anche qui sotto.

Documento Sinodale Vicariato Pisa Nord Ovest


30 Aprile 2022
Scaricato: 24 volte

Scarica »