
Domenica 17 maggio, su indicazione della Conferenza Episcopale Italiana, in tutte le chiese si svolgerà una colletta straordinaria per soccorrere i terremotati del Nepal.
Dalle notizie che i mezzi di comunicazione ci hanno fornito, tutti abbiamo potuto vedere l’immane tragedia che ha colpito il popolo nepalese, e se grande è stato l’impatto emotivo del momento, altrettanto rapido è stato il calo di attenzione sui soccorsi che hanno stentato a muoversi in un paese dove la povertà della maggioranza degli abitanti non ha mai fatto notizia.
Siamo tutti consapevoli che anche qui da noi le necessità dei poveri stanno aumentando a dismisura anche per le migliaia di immigrati che attraversano il Mediterraneo alla ricerca di pace e di giustizia, ma non dobbiamo mai dimenticarci di chi è ancora più povero e abbandonato a se stesso.
Invito tutti alla generosità.
Le offerte che verranno raccolte nelle celebrazioni di domenica 17 maggio dovranno essere versate alla Caritas diocesana che a sua volta le metterà a disposizione per gli interventi di aiuto e di ricostruzione per i terremotati nepalesi.
Su chi risponderà a questo appello, scenda con abbondanza la benedizione del Signore.
+ Giovanni Paolo Benotto