Assemblea di Vicariato con l’Arcivescovo

«I CANTIERI DI BETANIA»

Il cammino sinodale sta proseguendo!

Lo scorso anno (2021/2022) è stato quello dell’ascolto: ogni comunità si è messa in ascolto dello Spirito Santo, di se stessa, del mondo che la circonda allo scopo di far emergere una sorta di «fotografia» della situazione ecclesiale e sociale che stiamo vivendo. Tutto questo è inquadrato nella prima fase del percorso sinodale: 2021/2023, infatti, è la «fase narrativa»; 2023/2024 sarà la «fase sapienziale», ossia quella del discernimento concreto su quanto emerso dall’ascolto, dalla «fase narrativa»; dal 2025, poi, inizierà la «fase profetica», ossia quelle delle decisioni concrete e delle scelte da prendere come Chiesa.

Dunque, in questo anno pastorale 2022/2023 siamo ancora nella prima fase del cammino sinodale, ossia quella «narrativa», ma, differenza dello scorso anno – che era quello dell’ascolto – in questo anno vivremo la fase dei «cantieri di Betania». Che cosa significa? L’icona biblica è quella di Marta e Maria (Lc 10, 38-42) che si svolge proprio a Betania. Stimolati dall’ascolto dei tempi e da quello della Parola di Dio, attraverso la lettura che la Chiesa ha fatto dei dati sull’ascolto e animati da questa pagina della Scrittura, ciò che emerge sono alcune priorità, alcuni punti che vengono riconosciuti come «punti chiave» sui quali riflettere, lavorare, proseguire la riflessione. In altre parole: la fase dei «cantieri di Betania» è quella che riconosce – dopo l’ascolto – alcuni «cantieri», alcuni punti su cui dobbiamo metterci a lavoro in quanto «priorità» riconosciute dal discernimento della Chiesa maturato dalla fase dell’ascolto. Quali sono questi cantieri?

  • Il cantiere della strada e del villaggio
  • Il cantieri dell’ospitalità e della casa
  • Il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale

Oltre a questi tre cantieri, ogni diocesi ha ricevuto l’invito a lavorare anche su un quarto cantiere, da scegliere come comunità diocesana in base all’esperienza locale dell’ascolto.

Per entrare bene nel merito della questione dei «cantieri di Betania» siamo tutti invitati alla

ASSEMBLEA VICARIALE

tenuta dall’ARCIVESCOVO

MARTEDÌ 4 OTTOBRE alle ore 21.15

nel Salone di S. STEFANO E.M.

Sarà una bella occasione di vivere la Chiesa oltre i confini della nostra Unità Pastorale, in ascolto del Vescovo che traccerà le linee diocesane di cammino per il nuovo Anno Pastorale che abbiamo appena inaugurato con la settimana di festa in onore della Madonna.

Tutti siamo invitati a partecipare e in particolare i membri dei vari consigli, i catechisti, i ministri straordinari della comunione, gli operatori della carità, e tutti gli operatori pastorali.

Vi aspettiamo,

don Carlo e don Federico