Assemblea Unità Pastorale sui “Cantieri di Betania”

16 novembre

Anche quest’anno, nelle varie occasioni, in parrocchia ci viene ricordato che ci troviamo nel mezzo del cammino sinodale: siamo tutti invitati a restare in ascolto, a dialogare, a mantenere un atteggiamento di ricerca. L’obiettivo? Individuare il percorso migliore per costruire insieme una comunità di Chiesa viva, bella, coinvolgente, che sappia testimoniare il Vangelo di Gesù e donare gioia, speranza, fiducia, pace a tutti quelli che si incontrano.

La vita della parrocchia si caratterizza già per un insieme di proposte che costituiscono l’essenza di una comunità cristiana: le celebrazioni liturgiche, l’ascolto della Parola, il catechismo, la fraternità vissuta al servizio dei più fragili.

Partendo da questa base, la sfida è quella di rafforzare il vissuto della comunità con un di più, non in senso quantitativo, con la moltiplicazione degli impegni, ma in senso qualitativo, per arricchire di senso, di sostanza, di spessore la nostra testimonianza tra la gente del territorio in cui viviamo. Per incarnare la Parola. Qui e ora. In maniera tale che ognuno si senta toccato nel cuore, nella mente, nella vita. Qui sta il significato dei “Cantieri di Betania”, che è il tema, lo slogan, il titolo del cammino sinodale di quest’anno. Con una riflessione che parte proprio dall’incontro di Gesù con Marta e Maria (Vangelo di Luca 10,38-42)

Il cantiere della strada e del villaggio Come il nostro camminare insieme può creare spazi di ascolto reale della strada e del villaggio?

Il cantiere dell’ospitalità e della casa Come possiamo “camminare insieme” nella corresponsabilità?

Il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale Come possiamo “camminare insieme” nel riscoprire la radice spirituale (“la parte migliore”) del nostro servizio?

L’appuntamento è per l’Assemblea di Unità Pastorale di mercoledì 16 novembre alle 18:00 nel Salone di Santo Stefano. Abbiamo scelto questa fascia oraria per permettere la maggiore partecipazione possibile, per consentire poi il rientro a casa per la cena, senza prevedere un’uscita supplementare…

Tutti siamo invitati. E’ l’occasione buona che ci offriamo per ascoltarci su questo argomento. Quindi per farci domande, cercare possibili risposte, mettere insieme proposte da concretizzare qui nella nostra Unità Pastorale. E anche per condividere temi da sottoporre all’attenzione dei nostri compagni di viaggio in un ambito territoriale ed ecclesiale più vasto, il vicariato (cioè la zona nord ovest della città di Pisa) oppure la diocesi.

Ti invitiamo a partecipare per dire la tua, portare il tuo contributo di idee, offrire semplicemente la tua disponibilità.

A mercoledì!

Giuseppe Meucci

«Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. Quello che il Signore ci chiede, in un certo senso, è già tutto contenuto nella parola “Sinodo”. Camminare insieme – laici, pastori, vescovo di Roma – è un concetto facile da esprimere a parole, ma non così facile da mettere in pratica.»