«COLORIAMO IL MONDO DI OPERE BUONE»
“Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. E’ fonte di gioia, di serenità e di pace. (…) Misericordia è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro”. (n. 2 – Misericordiae Vultus)
Questa è una Domenica un po’ speciale: è la Prima di Avvento che segna anche l’inizio di un nuovo Anno Liturgico.
Ma, come se non bastasse, c’è anche un’altra motivazione a dare un sapore particolare: mancano ormai pochi giorni all’apertura del grande GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA.
Tutta questa ricchezza è qualcosa da valorizzare e portare nella nostra Celebrazione Domenicale della Comunità.
Con quest’obiettivo il cammino di Avvento sarà sostenuto da un filo rosso: le OPERE DI MISERICORDIA.
Chi ha fatto l’esperienza di ricevere un atto di misericordia sa quanto esso possa cambiare completamente il volto delle nostre giornate, dargli colori tutti splendenti. E ciò vale anche per chi compie l’atto di misericordia, mostrando la cosa più bella e importante che possiamo vivere: la carità, l’unica – come ci ricorda san Paolo – che alla fine resta!
A ogni Messa, allora, sarà presente un grande mondo che, di volta in volta, e in base alle opere di misericordia della Domenica, sarà colorato dai vari gruppi che animeranno le celebrazioni: alla Messa delle 10.30 saranno i bambini stessi a farlo; a quella delle 11.30 saranno appesi, di volta in volta, i vari colori al mondo.
Ogni liturgia avrà introduzione e atto penitenziale personalizzati e sarà conclusa, con un piccolo segno.
Chiaramente, non mancherà l’accensione della candela dell’Avvento!
Dietro a tutto questo c’è il bel lavoro di squadra svolto dai catechisti che, con passione e dedizione, si stanno impegnando per aiutare tutta la comunità a prepararsi per vivere al meglio il prossimo Natale.
Non mancano le occasioni d’incontrare il Signore che, per amore di ciascuno di noi, si fa uomo che condivide ogni passo della nostra vita.
Chiaramente, a ciascuno è affidata la responsabilità personale di cogliere tutta la ricchezza che il tempo di Avvento ci propone: tempo di attesa, di preghiera, di carità, di riflessione.
Pensando che «chi ben comincia è a metà dell’opera», non resta che augurarci …
BUON CAMMINO!!!
don Carlo e don Federico