Pisa, 26 Marzo 2022
Carissime e carissimi tutti,
vi raggiungiamo con questa lettera per comunicare che durante il tempo Pasquale (ossia nelle settimane tra la Pasqua e la Pentecoste) vi faremo visita per la benedizione delle famiglie.
Di solito tutto avveniva durante la Quaresima: l’ultima volta abbiamo interrotto a causa del primo lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19. Con la conclusione dello stato di emergenza, pensiamo di poter riprendere questa che, per noi, è una preziosa occasione di entrare nelle case di tutti, di conoscerci, di stabilire contatti e creare relazioni, sia con i credenti, sia con i non credenti (possiamo, infatti, dare la benedizione, oppure anche solo presentarci e parlare un po’). Lo slittamento dalla Quaresima al tempo Pasquale è poi anche dovuto alla possibilità che avremo di recuperare un bel segno: il poter pregare utilizzando l’acqua che sarà benedetta durante la prossima Veglia Pasquale.
La nostra Unità Pastorale conta più di 10.000 abitanti: ovviamente non sarà possibile visitarla tutta. Quest’anno ci concentreremo sul territorio della Parrocchia di «S. Pio X» in Gagno e sulla zona «C» della Parrocchia di «S. Stefano e.m.» a Porta a Lucca (zona Nord: da via N. Sauro fino alla ferrovia).
Saremo in tre a far visita e a benedire le vostre famiglie: don Carlo (il parroco), don Federico (il viceparroco) e Michele (il diacono). Verremo da voi dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00 circa. Se non troveremo nessuno lasceremo un foglietto con scritto che siamo passati, il numero di telefono o l’indirizzo email da poter contattare per accordare un nuovo appuntamento (nel giorno e nell’orario preferito dalla famiglia): 050.564763 (chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o dalle 16.00 alle 19.00) oppure upsstefanoipassispiox@gmail.com
Per precauzione le visite saranno brevi: indosseremo sempre la mascherina, igienizzeremo le mani di casa in casa e non potremo accettare cibi o bevande.
Nessuno di noi chiederà soldi ma, qualora lo vogliate, sarà possibile fare un’offerta che potrà essere consegnata sia ai preti che al diacono. Il denaro raccolto sarà utilizzato per le necessità vive della nostra Unità Pastorale.
Il calendario completo delle benedizioni è affisso a tutte le bacheche della nostra Unità Pastorale: inizieremo mercoledì 20 aprile e termineremo venerdì 10 giugno.
Seppure con tutte le dovute precauzioni anti-contagio, siamo comunque felici di poter riprendere anche con la benedizione delle famiglie!
A presto,
Don Carlo Don Federico Diacono Michele