Ci vuole Spirito!!!

Come non emozionarsi ripensando agli sguardi vivaci d’intesa, ai volti arrossati, ai sorrisi quasi increduli di 25 adolescenti della nostra Unità Pastorale che in occasione della solennità di Pentecoste, in un caldissimo pomeriggio d’inizio giugno, di fronte alle loro famiglie e all’assemblea riunita nella chiesa dell’Immacolata a I Passi, hanno scelto di voler confermare la loro appartenenza a Cristo e alla sua Chiesa.

La scommessa di riuscire ad accompagnarli lungo tutto il cammino che li ha preparati a ricevere in pienezza il dono dello Spirito Santo, non era scontata. Ci ha davvero assistito lo Spirito, aiutandoci a fronteggiare gli imprevisti che si sono presentati in questi tre anni di catechismo – anni drammaticamente segnati dalla pandemia e da tutte le restrizioni a cui il covid ci ha abituato – durante i quali non sono mancate le battute d’arresto e gli arretramenti: vedi il non facile periodo di catechismo on line dello scorso anno. Questo il motivo per cui, non appena le condizioni lo hanno reso possibile, malgrado le ragionevoli preoccupazioni, le difficoltà logistiche (distanziamento, sanificazioni, certificazioni, ecc.) e le quarantene sempre in agguato, il gruppo è ripartito nell’ultimo anno, con gli incontri in presenza nei locali di S. Pio X, con gli appuntamenti della domenica a messa, con la partecipazione alle liturgie nei tempi forti, e finalmente – dopo un tempo apparso infinito – con la prima agognata uscita,  la Tre Giorni diocesana a Loreto ed Assisi!

Dopo un percorso faticoso ed accidentato come quello vissuto da questo vivace gruppo di ragazzi, il primo che riunisce le giovani speranze cresciute nel territorio dell’Unità Pastorale, che nel frattempo si è arricchita di nuove possibilità e carismi, si capisce perché ci batteva forte il cuore durante la celebrazione di domenica scorsa!

I vostri catechisti desiderano dire grazie a tutti voi … cari ragazzi … per questo cammino fatto insieme: grazie a chi c’è sempre stato … connesso anche da remoto; a chi ha fatto da gregario, attirando e sapendo accogliere gli amici che si sono aggiunti dopo, strada facendo; a chi talvolta ci ha fatto perdere la pazienza ed il buon umore; grazie a chi ci ha colto di sorpresa con domande solo in apparenza fuori luogo; grazie infine a chi è salito a bordo con l’ultima corsa perché ci ha fatto capire che non ci sono primi … né ultimi, ma solo la pienezza di un tempo di grazia che quando ci tocca, va saputo cogliere!

Con l’augurio che la presenza discreta dello Spirito disceso a dimorare in voi, possa concedervi di essere protagonisti originali e creativi di processi contagiosi di amicizia e di servizio, disposti a mettervi in gioco subito … senza indugi e senza riserve … Buoni campi solari … e buona estate!

I catechisti del III Cresima

 

I ragazzi cresimati, durante il ritiro in preparazione al sacramento, hanno conosciuto don Damiano Puccini attraverso un collegamento on line dal Libano, dove don Damiano svolge il suo ministero. Da questo incontro è nata l’idea di collaborare alle sue iniziative principalmente finalizzate all’accoglienza e al sostegno di famiglie di profughi. Durante la celebrazione è stato rivolto l’appello a tutti i partecipanti a collaborare all’iniziativa.

Dalle offerte e dai contributi delle famiglie sono state raccolte € 430 per le spese di fiori, addobbo, ecc… ed € 783 per le iniziative della missione di don Damiano.

 

Articoli correlati