Convegno Ecclesiale Diocesano:
le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione
Il 20 settembre si svolgerà il convegno ecclesiale diocesano sulla famiglia, sulle problematiche inerenti la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare e dell’educazione religiosa dei figli. Nel tempo che stiamo vivendo l’evidente crisi sociale e spirituale diventa una sfida pastorale, che interpella la missione evangelizzatrice della Chiesa per la famiglia, nucleo vitale della società e della comunità ecclesiale. Si profilano oggi problematiche inedite fino a pochi anni fa, dalla diffusione delle coppie di fatto, che non accedono al matrimonio e a volte ne escludono l’idea, alle unioni fra persone dello stesso sesso, cui non di rado è consentita l’adozione di figli. Fra le altre numerose nuove situazioni che richiedono l’attenzione e l’impegno pastorale della Chiesa basterà ricordare: matrimoni misti o inter-religiosi, famiglia monoparentale, cultura del non-impegno e della presupposta instabilità del vincolo, fenomeni migratori e riformulazione dell’idea stessa di famiglia, pluralismo relativista nella concezione del matrimonio, tendenze di pensiero sottese a proposte legislative che svalutano la permanenza e la fedeltà del patto matrimoniale, diffondersi del fenomeno delle madri surrogate (utero in affitto), nuove interpretazioni dei diritti umani. Ma soprattutto, in ambito più strettamente ecclesiale, indebolimento o abbandono della fede nella sacramentalità del matrimonio.
Per preparaci a questo importante appuntamento il Consiglio Pastorale ha previsto di inserire nel Foglio Incontri delle prossime domeniche alcuni brevi spunti di riflessione, estratti dalle schede preparatorie al convegno redatte dalla diocesi di Pisa su tre specifiche tematiche: la famiglia nel mondo contemporaneo, la famiglia ed impegno sociale e la preghiera in famiglia.
Il testo integrale delle schede è disponibile sul sito della parrocchia.
Il 12 settembre abbiamo inoltre previsto anche un momento comunitario di preghiera e di riflessione sulle problematiche sopra evidenziate, con testimonianze di persone che vivono nella nostra unità pastorale.