«DIVANO DIVINO»

Il nuovo Podcast della Pastorale Giovanile Diocesana

 

“Un prete, 5 ragazzi e un divano.
Una stagione, 5 interviste e una cosa in comune:
la vita non va sempre secondo i piani
e alcune scelte di fede possono stravolgerla!”

 

Se ci guardiamo intorno scopriamo di essere circondati da tante storie belle, fatte di scelte coraggiose e controcorrente. La sfida è raccontarle trovando i mezzi e i linguaggi più adatti. Nel documento di sintesi redatto dalla nostra Diocesi al termine del primo anno di Cammino sinodale è emersa, infatti, la necessità di utilizzare «un linguaggio attuale e comprensibile» per una Chiesa che sia davvero in uscita.

Il podcast della Pastorale Giovanile “Divano Divino” nasce proprio da questo desiderio di raccontare e condividere storie: in ogni puntata è stato invitato un ospite che con la propria testimonianza possa aiutare altri a interrogarsi sulla propria vita.

I protagonisti delle puntate sono stati intervistati da don Salvatore, responsabile diocesano della Pastorale Giovanile e Vocazionale, insieme ad Alessandro, Alice, Giulia e Rita, quattro ragazzi tra i 16 e i 19 anni. L’idea di un podcast è nata proprio da loro ed è sicuramente questo uno degli aspetti più interessanti del progetto: sono stati loro a individuare gli ospiti, a immaginare le domande, a curare gli aspetti tecnici… È il segno di una Chiesa che sa mettersi in gioco, che vuole lasciarsi contagiare dall’entusiasmo dei più giovani accompagnandoli e credendo nelle loro idee.

La prima puntata è uscita il 29 settembre, giorno nel quale diamo inizio al nuovo anno di Pastorale Giovanile e Vocazionale insieme al nostro Arcivescovo. Nei prossimi mesi sarà possibile ascoltare le puntate della prima stagione, ma i lavori per realizzare la prossima sono già cominciati. Con “Divano divino” iniziamo, così, il cammino che ci porterà a vivere il Giubileo per essere pellegrini di speranza.

È possibile ascoltare (e vedere) la prima stagione su YouTube e Spotify!

https://youtube.com/@divanodivino?si=DNzz6KcoGcX1QOYT