Come possono essere impiegati i fondi dell’8xmille?
- Esigenze di culto della popolazione: fa funzionare la Chiesa cattolica italiana in tutte le sue attività: da quelle legate alla cura spirituale, alla formazione dei sacerdoti, all’educazione cristiana.
- Sostentamento del clero: garantisce ai sacerdoti diocesani di poter avere una vita dignitosa e svolgere la propria missione nella comunità.
- Interventi caritativi: mette in moto progetti di solidarietà, sostegno e vicinanza a chi si trova in condizioni di povertà, debolezza e fragilità. Questo sia in Italia sia nei Paesi più bisognosi del mondo.
FONDAMENTALE PER IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA NOSTRA MENSA DI SANTO STEFANO
Come posso scegliere la Chiesa Cattolica e sostenere questi progetti?
La tua firma non costa nulla
Chi può firmare?
Possono sostenere la Chiesa con l’8xmille tutte le persone che hanno un reddito di lavoro dipendente o una pensione, o altro e, per questo, pagano allo Stato italiano un’imposta, che si chiama IRPEF e dal quale lo Stato Italiano preleva l’8xmille.
Ci sono diversi modi per presentare la dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi PF) e alcune persone non sono obbligate a presentarla. Ma lo Stato garantisce a tutti di poter indicare a chi far gestire le risorse dell’8xmille (anche attraverso la Certificazione Unica – CU).
Il modello 730 può essere presentato in via telematica (730 precompilato) o attraverso un intermediario (CAF o commercialista) entro il 30/09/2025.
Il modello Redditi PF può essere presentato in via telematica (Redditi PF precompilato) o attraverso un intermediario (CAF o commercialista) entro il 31/10/2025.
Il modello CU è la certificazione che è stata rilasciata dal datore di lavoro (in caso di lavoro dipendente) o dall’INPS (in caso di pensione) entro il mese di marzo 2025 al lavoratore/pensionato. Chi non necessita di presentare la dichiarazione dei redditi può optare per l’8 per mille alla Chiesa compilando gli allegati alla CU e presentandoli telematicamente o presso gli Uffici Postali.
Come ti può aiutare la nostra Unità Pastorale in questa scelta?
- Se hai dubbi o domande da fare sulla scelta dell’8 per mille puoi inviare una mail a upsstefanoipassispiox@gmail.com e proveremo a rispondere alle tue richieste;
- Se sei tra le persone che non presenta la dichiarazione dei redditi ma vuoi scegliere la Chiesa Cattolica attraverso gli allegati della CU, puoi portare a noi presso la segreteria di Unità Pastorale, la busta con la scelta che provvederemo noi a portare presso l’Ufficio Postale. Ecco la busta da compilare e in cui inserire il modello per la scelta:
- L’8xmille è lo strumento per scegliere a chi destinare parte delle tasse già versate
- Quando firmi non paghi un euro in più.
- Quando firmi per l’8xmille alla Chiesa cattolica non stai dichiarando che sei credente. Semplicemente decidi di dare fiducia alla Chiesa perché si prende cura dei bisogni materiali e spirituali di chiunque, non solo di chi crede. Anche dei tuoi.