Un S. Stefano speciale!

 

Come sappiamo, quest’anno celebriamo i 900 anni (più o meno) della nostra chiesa di S. Stefano. Avvicinandosi la festa del patrono (26 dicembre), ci è parso bello dare particolare rilievo all’occasione. Per questo annunciamo già con gioia che

 

il giorno 26 dicembre
la celebrazione eucaristica delle 11.00
in S. Stefano
sarà presieduta da
Sua Eminenza il Cardinale Lorenzo Baldisseri,
segretario generale emerito del Sinodo dei Vescovi. 

 

E perché questa scelta? Perché molti di noi lo conoscono ancora come “don Lorenzo”, dal momento che – negli anni ‘60 – è stato viceparroco a Porta a Lucca!

Barghigiano di origine, è ordinato presbitero nel 1963 dall’Arcivescovo Ugo Camozzo; ha poi frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica. Ordinato vescovo nel duomo di Pisa nel 1992 dal Card. Sodano e con Mons. Plotti come Arcivescovo, è diventato dapprima Nunzio Apostolico ad Haiti; poi in Paraguay, India, Nepal e, infine, Brasile.

Il 13 marzo 2013 papa Francesco, subito dopo l’elezione al soglio pontificio, gli ha imposto sul capo lo zucchetto rosso porpora che indossava da cardinale, mentre monsignor Baldisseri gli prestava atto di ossequio e di obbedienza in ginocchio, dicendogli in seguito che era “cardinale a metà”.

ll 21 settembre seguente il Pontefice lo ha nominato, una settimana prima che compisse settantatré anni, segretario generale del Sinodo dei vescovi.

Il 12 gennaio 2014, durante l’Angelus, papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale nel concistoro del 22 febbraio seguente.

In qualità di segretario generale, ha organizzato e preso parte alle seguenti assemblee: III Assemblea Generale Straordinaria (5-19 ottobre 2014), con tema Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione; XIV Assemblea Generale Ordinaria (4-25 ottobre 2015), con tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; XV Assemblea Generale Ordinaria (3-28 ottobre 2018), con tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale; Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica (6-27 ottobre 2019), con tema Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale.

Il 15 settembre 2020 papa Bergoglio ha accolto la sua rinuncia dall’incarico di segretario generale per raggiunti limiti d’età, ai sensi del can. 401 § 1 del Codice di diritto canonico.

Sarà per noi una bella occasione per fare tutti insieme festa con il Card. Baldisseri e vivere un intenso momento di comunità con tutta la nostra Unità Pastorale!

Don Carlo e Don Federico