Domenica 17 Marzo, in tutte le comunità del Vicariato di Pisa Nord-Ovest – ossia il nostro – vivremo una giornata di raccolta economica per la Mensa.
Il coinvolgimento riguarda tutto il Vicariato perché i Volontari che vengono a fare servizio alla mensa di S. Stefano appartengono proprio a tutto il Vicariato: noi dell’Unità Pastorale “S. Stefano – Immacolata – S. Pio X” copriamo i turni del lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e una domenica ogni due settimane. Questo perché la domenica che non copriamo noi viene a fare servizio l’Unità Pastorale di “Barbaricina-CEP-S. Cuore”, e il giovedì, invece, viene sempre il Seminario: formatori e seminaristi.
Giusto per offrire alcuni dati: la Mensa a S. Stefano è attiva 7 giorni su 7, senza mai fermarsi per nessuna festività, da Settembre a Maggio. Accoglie circa 30 ospiti che consumano il pasto tra le 20.00 e le 20.30. I volontari, oltre che distribuire il cibo, lo preparano nel box della Mensa, apparecchiano, sparecchiano, puliscono ma, soprattutto, offrono anche relazione e amicizia ai nostri ospiti. Per questi ultimi, infatti, la Mensa è l’occasione anche di incontrarsi, ricevere calore umano dai volontari, stare un po’ al caldo, utilizzare il bagno e ricaricare i cellulari.
Il tutto è coordinato dalla Caritas Diocesana che si occupa anche dell’ascolto degli ospiti. Per accedere alla Mensa, infatti, è richiesto un buono rilasciato proprio dalla Caritas.
Perché questo? Perchè la Mensa non è solo una “distribuzione di servizi”, ma è anche l’occasione perché gli operatori Caritas possano ricevere periodicamente gli ospiti, ascoltarli e cercare di capire dove sia la “radice del problema” per poter intervenire in base alle necessità, soprattutto con l’ausilio di competenze mediche, giuridiche, amministrative che collaborano con Caritas: l’ascolto, quindi, è davvero essenziale e fa la differenza nel “circuito mensa”: l’idea, se vogliamo, è quella – come dice il proverbio – di “insegnare a pescare” ai nostri ospiti, “più ancora che offrire loro il pesce”. Dunque, gli ospiti periodicamente vanno al centro di ascolto della Caritas in via delle sette volte a Pisa, incontrano gli operatori e ricevono il buono della validità di alcuni giorni. A pranzo, con quel buono, pranzano alla mensa del Cottolengo e a cena vengono alla mensa di S. Stefano.
E se qualcuno non ha il buono? Spieghiamo cosa e come fare e, intanto, accogliamo o con il pasto caldo o con un sacchetto da asporto.
Perché la raccolta economica in favore della Mensa? L’aumento degli ospiti, l’incremento dei costi di cibi, stoviglie, utenze e bollette varie lascia intravedere un costo annuo di gestione della Mensa di circa 27.000 Euro. L’uscita economica è interamente a carico dell’Unità Pastorale “S. Stefano-Immacolata-S. Pio X”, sostenuti, prima di questa previsione di aumento spesa, da un budget annuale di 5.000 Euro da parte della Caritas Diocesana (che ringraziamo non solo per il sostegno economico, ma anche per il resto del servizio). Ciò fa sì che a carico della nostra Unità Pastorale rimarrebbe una spesa economica di circa 22.000 Euro annui.
Di fronte a questa situazione, è stata fatta una riunione con don Emanuele (Direttore della Caritas) e i preti del Vicariato: tutti si sono subito resi disponibili ad offrire anche un contributo economico a sostegno della Mensa. D’accordo con don Carlo, don Federico ed Ivan (coordinatore della Mensa a S. Stefano, che ringraziamo di cuore per il prezioso e costante servizio!), è stato stabilito che da parte della nostra Unità Pastorale di “S. Stefano – Immacolata – S. Pio X” vi sia un’uscita annua di 15.000 Euro per la Mensa, e questo perché per noi la Mensa è un’importante “opera-segno”. Il resto dei soldi, così, sarà raccolto con iniziative come quella del prossimo 17 Marzo e, ciò che manca, sarà integrato dalla Caritas Diocesana.
Molti sono i volontari che prestano servizio alla nostra Mensa e di cuore ringraziamo ciascuno di loro! Ma tutti possiamo contribuire per sostenere questo importante servizio evangelico e sociale!
Pertanto:
facciamo appello alla generosità di ognuno nel
portare il proprio contributo economico
alle SS. MESSE di DOMENICA 17 MARZO
(compresa quella che celebreremo a Pontasserchio
durante la giornata di esercizi spirituali comunitari).
Le offerte di quelle celebrazioni saranno interamente devolute alla Mensa.
Chi vuole può anche inviare il proprio contributo tramite bonifico bancario
– con causale “MENSA” – all’IBAN:
IT 17 K 05034 14026 000000 139844
intestato a
UP S. STEFANO – IMMACOLATA – S. PIO X.
Vi ringraziamo fin da adesso tutti quanti per la vostra generosità, a nome nostro e a nome degli ospiti della Mensa!
Don Carlo e Don Federico