Sembra ieri: dopo essere stato un po’ nella Parrocchia di S. Caterina a Pisa, quattro anni fa arrivava da noi don Achille! E diciamo la verità: un po’, almeno all’inizio, ci sembrava una situazione strana! Un prete che fa il dottorato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al CNR, e già da prete! Eppure, anche questa, è una delle cose belle di don Achille: essere un seme, umile, rispettoso, laborioso, ma che si getta nel campo del mondo, lì dove la gente vive e lavora ogni giorno!
Don Achille si è da subito inserito nella nostra comunità, diventando fin dall’inizio uno di noi! Tra un articolo da pubblicare, una ricerca da fare e un testo da scrivere, ha raggiunto la mèta del dottorato e ora, come del resto ci insegna il Vangelo, andrà a spendere il suo talento laddove il suo vescovo (Mons. Jovitus – Diocesi di Bukoba in Tanzania) lo ha inviato: don Achille dirigerà il «Cardinal Rugambwa Memorial College) nella sua diocesi, e, contemporaneamente, avrà anche incarichi di docenza nelle cattedre di informatica e intelligenza artificiale!
Umanamente il dispiacere è forte! Dopo 4 anni in mezzo a noi, don Achille è chiamato a vivere la sua missione altrove! E la distanza fisica da qui alla Tanzania non è poca!
Ma se è presente il dispiacere, dall’altra parte è presente anche la gioia di vedere un padre e un fratello che risponde con gioia alla voce del Signore – che passa da quella della Chiesa – con il suo «eccomi»! E questa, per noi, è ancora una volta una testimonianza bella, che ci fa crescere!
Carissimo don Achille, ci mancherai! Però sappiamo bene che i legami di amicizia continueranno, anche grazie a quegli strumenti di telecomunicazione che tu conosci meglio di chiunque altro!
Grazie don Achille per tutto ciò che ci hai donato: per la tua presenza, il tuo servizio, le confessioni, la tua predicazione, il tuo esempio nella preghiera!
Grazie per il bene che hai seminato non solo nella nostra Unità Pastorale, ma anche nella società civile e nel CNR!
Grazie perché continueremo a tenere viva la nostra amicizia!
Don Carlo e don Federico accompagneranno don Achille all’aeroporto di Malpensa il 21 Dicembre. Prima, però – e questo è il motivo per cui con anticipo ci rivolgiamo a don Achille e a tutti voi – vivremo con lui un momento forte di ringraziamento al Signore con la
Celebrazione Eucaristica della Solennità dell’Immacolata Concezione
Domenica 8 Dicembre 2024 ore 11.00, Chiesa de I Passi,
presieduta da don Achille
Seguirà il pranzo comunitario a cui tutti siamo invitati
(vedi locandina per info e adesioni)
Ma non solo! Vogliamo anche manifestare concretamente a don Achille la nostra gratitudine con un dono, in due modi:
- In tutte le Sagrestie e in Segreteria dell’Unità Pastorale è possibile lasciare una busta con scritto «don Achille», così da consegnare a lui la nostra raccolta economica.
- Secondo modo: lo stesso don Achille è promotore del progetto «Computer e Internet per il Cardinal Rugambwa Memorial College», che andrà a beneficio degli studenti e del personale.
Al link https://gofund.me/f91a616a troverete la descrizione dettagliata del progetto e la possibilità di accreditare una donazione tramite la modalità fundraiser.
Ancora grazie don Achille per tutto! Per ciò che ci hai donato, per ciò che continuerai a donare e per la nostra amicizia che sempre continuerà!
Don Federico, don Carlo, Mauro, Giuse, il Seminarista Giulio,
e tutta l’Unità Pastorale