È proprio lo spirito di Mt 25,35 che ha animato molti membri della nostra comunità a vivere il servizio di volontari alla mensa in questo anno pastorale.
Dopo l’interruzione del Covid siamo riusciti a riaprire proprio grazie al caparbio desiderio di volerci mettere a servizio di coloro che avrebbero potuto aver bisogno di noi.
E così è avvenuto un bel gioco di squadra a partire dalla «base» con le raccolte delle prime domeniche del mese e le offerte che riceviamo, grazie alle quali tutta la comunità ha contribuito alla nostra mensa.
Un gioco di squadra tra tutti i turni di volontari della nostra Unità Pastorale a cui si aggiungono anche il Rettore con i seminaristi, i ragazzi e le ragazze della Pastorale Giovanile, i volontari dell’Unità Pastorale «Barbaricina – CEP – S. Cuore».
Ma un’ottima squadra – si sa – ha bisogno anche di un bravo allenatore: ed ecco il nostro preziosissimo Ivan che con passione, dedizione e competenza dirige la nostra mensa!
A tutti e a ciascuno il GRAZIE nostro e di tutta la comunità, a tutti voi e a Ines – del Panificio «La spiga d’oro» in Gagno – che, per tutto l’anno, ogni giorno, ha offerto il pane per la nostra mensa! A tutti ancora un grande GRAZIE!
La mensa dura da fine settembre a maggio: perchè? I nostri ospiti, con la bella stagione, iniziano ad organizzarsi diversamente. In inverno, infatti, preferiscono venire da noi per ricevere un pasto caldo, stare un pò in un ambiente riscaldato e godere della nostra amicizia. In estate, però, con le giornate lunghe, optano per altre soluzioni: magari un panino qui a Pisa, oppure viaggiano altrove. Ecco perché – come ormai da sempre – la mensa va da ottobre a maggio: la chiusura avviene in quanto viene meno la necessità del servizio. Inoltre non dobbiamo neanche dimenticare che gli strumenti della cucina iniziano a passare dall’utilizzo invernale a quello estivo dei campi solari, di fatto ormai già alle porte.
Di questo anno pastorale vogliamo ricordare i volti, le storie, le condivisioni con i nostri ospiti: li ringraziamo perché ci onorano della loro presenza! Vogliamo poi anche ricordare l’«informatizzazione» dei servizi passando dalla registrazione cartacea degli ospiti a quella digitale, così come anche la bella e preziosa iniziativa del questionario di gradimento dei cibi che ci ha dato ulteriore conferma della bravura dei nostri cuochi!
E allora: ancora grazie! Grazie ai nostri ospiti! Grazie a Ivan e ai nostri volontari! Grazie a tutti coloro che contribuiscono alla nostra mensa! Grazie e… arrivederci a Settembre, certi ormai della nostra squadra pronta e super rodata!
don Carlo e don Federico