Il nostro cammino di Avvento…

Sono due le coordinate principali che guidano il nostro cammino di Avvento 2023: quella del discernimento e quella della preghiera.

La prima è legata al percorso sinodale di tutta quanta la Chiesa che – nell’Anno 2023/24 – sta vivendo la «fase sapienziale» in cui ha luogo il discernimento su tutto l’ascolto avvenuto negli anni precendenti. La seconda, invece, è legata alla preparazione del Giubileo del 2025: Papa Francesco ha chiesto che l’Anno Pastorale in corso sia particolarmente dedicato al tema della preghiera.

E così, ecco i due incontri organizzati dal Centro Diocesano Vocazioni nel nostro Chiesino, Lunedì 27 Novembre e Lunedì 4 Dicembre sul tema della preghiera; il prossimo martedì, invece, ossia il 12 Dicembre, come Unità Pastorale abbiamo invitato – sempre nel Chiesino alle ore 18.30 – P. Giuseppe Trotta Gesuita a S. Frediano, a tenerci un incontro sul tema del discernimento.

Questi appuntamenti – condivisi nel Consiglio di Unità Pastorale – scandiscono il nostro percorso di Avvento che ormai è già a più di metà! Da Venerdì 15, infatti, inizieranno anche le Novene di Natale:

  • alle ore 17.00 a S. Pio X (per lo più animata dai gruppi di catechismo dei più piccoli)
  • alle ore 21.15 nel Chiesino (animata dai gruppi di catechismo dei più grandi e degli adulti).

Momento culminante dell’Avvento sarà la Veglia di Natale – unica per tutta l’Unità Pastorale – Domenica 24 Dicembre alle 22.30 nella Chiesa de I Passi.

Ricordiamo già da adesso che il 24 Dicembre sarà un giorno particolare: al mattino le SS. Messe della Domenica della IV di Avvento e, alla sera, la Veglia e la Messa della Notte di Natale.

Domanda: e quindi il 24 Dicembre chi viene la Notte partecipa a due SS. Messe in un giorno? Risposta: si! La prima è quella della domenica e la seconda è quella del S. Natale!

La prossima settimana pubblicheremo anche l’orario delle Confessioni e di tutte le celebrazioni del tempo di Natale.

Intanto, adesso, rendiamo noti i turni di animazione della Novena: nel pomeriggio seguiremo lo schema proposto sempre dal Centro Diocesano Vocazioni mentre, alla sera, seguiremo il tradizionale schema di preghiera della Novena di Natale.

Buon cammino di Avvento che prosegue!

 

TURNI NOVENA 2023

 

Giorno

Ore 17 – S. Pio X

Ore 21.15 – Chiesino

Venerdì 15

Adulti (Novena tradizionale)

Gruppo III Cresima

Sabato 16

Adulti (Novena tradizionale)

Gruppo Fidanzati

Domenica 17

NO NOVENA

Consiglio Unità Pastorale

Lunedì 18

Gruppo Cafarnao

Catechisti

Martedì 19

Gruppo Emmaus

Gruppo I Cresima

Mercoledì 20

Gruppo Nazaret e Intermedi

Gruppo Giovani e II Cresima

Giovedì 21

Adulti (Novena tradizionale)

Operatori Carità

Venerdì 22

Adulti (Novena tradizionale)

Gruppo Giovanissimi

Sabato 23

Adulti (Novena tradizionale)

Ministri Straord. Comunione

 

 

Articoli correlati