Con le elezioni della scorsa settimana si è ufficialmente composto il nuovo Consiglio di Unità Pastorale, in carica per il triennio 2022-2025.
La prima parola che ci sentiamo di dire è «grazie!». Grazie a tutta la comunità che ha risposto con responsabilità ed entusiasmo a questo segno di corresponsabilità, sia nel proporre i nominativi (prima fase), sia nel dare la propria disponibilità a formare la scheda elettorale (seconda fase). Il percorso democratico per giungere alla composizione del nuovo Consiglio si è basato ovviamente sul numero dei voti ricevuti (264, in tutto, sono state le schede votate, di cui 5 nulle). E qui vorremmo dire un grande «grazie» non solo a chi farà parte di questo importante organismo di partecipazione, ma anche a coloro che non ne entreranno a far parte: la comunità – proponendo i vostri nomi – vi ha fatto toccare con mano la fiducia e la stima nei vostri confronti; noi preti vi ringraziamo di cuore per la vostra generosità e il vostro spirito di servizio; tutti quanti vi sono grati per la disponibilità! Il Consiglio Pastorale non è un luogo di potere, bensì di servizio! E il servizio si manifesta anche nei continui ricambi che – da statuto – ci devono essere nel Consiglio: per questo siamo certi che sarete nuovamente contattati e fin da adesso vi chiediamo il mantenimento della vostra generosa disponibilità!
Grazie anche al Consiglio Pastorale uscente: abbiamo attraversato numerose sfide pastorali, la pandemia (peraltro non ancora finita), momenti di gioia condivisa e riflessione appassionata! È grazie al vostro servizio che tutta la nostra comunità ha potuto camminare nella via del Vangelo e nel costante discernimento dei segni dei tempi! Grazie a coloro che – per doppio mandato – non potranno entrare a far parte del nuovo Consiglio: anche questo è un segno di servizio e di attenzione a tutti!
Ed eccoci dunque alla comunicazione ufficiale della composizione del Consiglio di Unità Pastorale 2022-2025, il primo con membri eletti anche da San Pio X.
La Commissione Elettorale (che ringraziamo per il prezioso servizio) si è riunita lunedì 21 novembre alle 21.15 procedendo con lo spoglio. Questi i risultati (in grassetto il nome dei componenti del nuovo Consiglio):
Prima Fascia 18-35 | Seconda Fascia 36-60 | Terza Fascia Oltre 60 |
S. Stefano Pietro Tempesti, 63
Camilla Del Torto, 51
S. Pio X Silvia Venturi Cappelli, 68
Andrea Pini, 43
Immacolata Francesco Saviozzi, 66 |
S. Stefano Bruno Carmassi, 83 Ranieri Del Torto, 50
S. Pio X Giuseppe Corti, 51 Regina Casula, 24
Immacolata Elena Ascari Gaddi, 35 |
S. Stefano Ivan Ascari, 85
Alba Badalassi Fattibene, 46
S. Pio X Sandro Borsacchi, 89
Immacolata Lucia Chiappini Sbrana, 61 |
Il nuovo Consiglio di Unità Pastorale – dopo eventuale nomina di altri membri a discrezione del parroco – sarà ufficialmente presentato e riceverà il mandato da don Carlo nella Messa di GIOVEDÌ 8 DICEMBRE alle ore 11.00 nella Chiesa de I Passi.
don Carlo e don Federico