In ricordo di Silvana e Vasco

Sabato 6 febbraio è salita al cielo Silvana, la mamma di Mariarosa, lasciando la piccola comunità di San Pio X a distanza di circa 2 mesi  da Vasco, il babbo di Elene e di Laura.

Silvana e Vasco hanno conosciuto l’Unità Pastorale e hanno compreso le novità introdotte, ma mi piace pensare che ora si saranno riuniti a coloro che li hanno preceduti: Don Battaglini, innanzi tutto, Augusta e tante altre anime luminose, semplici, ma di grande fede della “parrocchia” San Pio X.

Silvana e Vasco rimarranno sempre impressi nel mio ricordo per il modo semplice in cui dimostravano la loro grande fede e per il loro comportamento in chiesa. Nonna Silvana, sempre curata e sempre “scortata” da Mariarosa entrava in chiesa in anticipo per la Santa Messa e, se il Rosario era già iniziato, fin dalla porta si sentiva la sua voce forte che si univa al coro della preghiera e non lo lasciava più anche mentre si metteva al suo posto. E poi il suo completo raccoglimento durante la Messa, con le mani sempre giunte e la testa chinata.

E nonno Vasco?

Sempre seduto nella panca in anticipo per la Messa vicino ad un amico con cui commentava le letture approfondendo il significato di alcune frasi. E poi, dopo essersi sempre unito ai canti, il richiamo della sua voce forte “Mauro!” perché Mauro non dimenticasse di portargli la Comunione alla panca senza doversi muovere.

Grazie Silvana e Vasco per la vostra testimonianza! Dal paradiso pregate per noi!

Carla Ranieri

Articoli correlati