Inizia il Sinodo sulla Chiesa Sinodale!

Quattrocentosessantaquattro partecipanti, di cui 365 membri votanti (“Come i giorni dell’anno: 364 più il Papa”), tra cui 54 donne. Tra i membri, anche due vescovi cinesi proposti dalla Chiesa locale “d’intesa con le autorità” e nominati dal Papa.

Sono i numeri del prossimo Sinodo sulla sinodalità che prenderà il via il prossimo 4 ottobre in Vaticano fino al 29 del mese.

Quattro settimane, scandite da diversi appuntamenti, che vedranno riuniti cardinali, vescovi, religiosi, laici da tutto il mondo in Aula Paolo VI alle prese con nuovi tablet attraverso i quali ognuno dei partecipanti potrà votare, scaricare e leggere documenti “in modo da evitare lo spreco di carta”.

Tutti i partecipanti la sera del 30 settembre, dopo la veglia ecumenica “Together” in Piazza San Pietro, si sono trasferiti a Sacrofano per un ritiro spirituale fino al 3 ottobre.

Altri “pilastri” saranno poi la solenne inaugurazione con la Messa celebrata dal Papa mercoledì 4 ottobre; le Messe quotidiane all’Altare della Cattedra con tutti i partecipanti; un pellegrinaggio ancora in fase di definizione il 12 ottobre; il 19 la preghiera “insieme” per i migranti e rifugiati, “a cui terrebbe molto partecipare il Papa”; il 25 ottobre la recita del Rosario nei Giardini Vaticani.

fonte: vatican news

 

Una nota nostra: vogliamo tutti accompagnare con la preghiera il “nostro” don Severino, chiamato da Papa Francesco come esperto teologo al Sinodo!