Interessante e costruttivo

Davvero interessante e costruttivo l’incontro che si è tenuto Giovedì 24 Ottobre presso la sala riunioni della Chiesa de I Passi con le Associazioni presenti nel quartiere.

L’idea dell’incontro era partita dal presidente del Comitato di Quartiere, Luca Vannozzi – “allievo” del nostro Riccardo Baronti – con un obiettivo semplice ma ben chiaro: conoscerci.

Il fatto che quasi tutti gli invitati siano stati presenti è stata la dimostrazione che tutti avevano voluto non solo affermare la propria presenza ma anche dimostrare l’interesse per il quartiere e la volontà di conoscere gli altri e dagli altri farsi conoscere.

Presenti, oltre noi sacerdoti, un rappresentante di ogni associazione del quartiere: il presidente e la segretaria del Consiglio, la palestra della scherma Di Ciolo, il Dream Volley, il Paladream Rosso, ASD Pickleball (cioè  le palestre della pallavolo e pallacanestro), il Gruppo Sportivo Porta a Lucca (Calcio), la scuola di musica Bonamici.

La presenza di tante associazioni dimostra la ricchezza di proposte che c’è nel quartiere, lo vediamo spesso dalla presenza e dal movimento di macchine.

Il fatto poi che negli ultimi anni siano stati fatti dei lavori che hanno migliorato la viabilità del quartiere è una dimostrazione ulteriore che I Passi è davvero un villaggio dove si può, se si vuole, vivere davvero bene.

Abbiamo scritto “interessante e costruttivo” prima di tutto perché siamo venuti a conoscenza della presenza di tante attività che non da tutti erano conosciute e inoltre perché abbiamo capito che alcune, al di là della caratteristica conosciuta, hanno anche altri obiettivi, alcuni di carattere educativo e non solo sportivo.

Bello il clima che si è creato in questo incontro, da tutti apprezzata l’iniziativa, in primo luogo per il sentirsi considerati e poi per la stima e la valutazione positiva che ognuno riceveva dagli altri.

Ci siamo lasciati con il proposito di scambiarci eventuali iniziative che riteniamo interessanti per gli altri.

Visto l’interesse suscitato, tutti hanno anche espresso il desiderio sia di incontrarsi sia di promuovere qualche iniziativa comune.