La collaborazione tra le Parrocchie del Vicariato

Alcuni giorni fa si è svolto nel nostro salone di S. Stefano un bell’incontro per tutti i Giovanissimi (15-18 anni) del Vicariato. E’ stata davvero una bella serata che ha avuto come tema quello della bellezza dello stare insieme tra parrocchie. Tra i 60 e i 70 ragazzi si sono messi in gioco e tra una testimonianza e un’attività, una pasta e una preghiera, tutti hanno vissuto un’autentica esperienza di crescita!

Sono proprio i giovani a farci capire che camminare insieme è possibile: la diversità fa sempre paura, eppure, essa è un importante punto di forza. Dio stesso è amore e comunione di diverse persone: Padre, Figlio e Spirito Santo sono un unico Dio. E così, la nostra Diocesi si struttura in raggruppamenti di Parrocchie che sono i Vicariati. Noi apparteniamo al VICARIATO DI PISA NORD-OVEST. All’interno dei Vicariati, poi, ci sono le UNITA’ PASTORALI, ossia comunioni di singole parrocchie, come la nostra di «S. Stefano e.m.» e «Immacolata a I Passi». Guardare a questo modo con cui vive la nostra Chiesa Diocesana fa venire in mente l’immagine paolina del corpo e delle membra: ognuno di noi è indispensabile e tutti insieme formiamo il Corpo di Cristo che è la Chiesa.

Quello dell’incontro tra i Giovanissimi del nostro Vicariato sia allora per tutti noi uno stimolo alla collaborazione perché la comunione del cielo si realizzi anche sulla terra, nella nostra Diocesi, nel nostro Vicariato, nella nostra Unità Pastorale.