Dalle parole di papa Francesco:
“L’esortazione più bella che possiamo rivolgerci a vicenda è quella di ricordarci sempre del nostro battesimo. Quanti di voi si ricordano la data del proprio battesimo? Oggi, compiti da fare a casa: vai dal papà, dallo zio… e domandagli: qual è la data del mio battesimo? E non dimenticarla più. È la data della rinascita, della luce, nella quale siamo stati contaminati dalla Luce di Cristo”.
Sabato 14 maggio i bambini del gruppo Cafarnao con i loro genitori sono stati i protagonisti del COMPLEBATTESIMO. Insieme a don Carlo ed ai catechisti
Sono stati ricordati e rivissuti alcuni momenti significativi della liturgia battesimale: il NOME e il SEGNO della CROCE, la LITURGIA DELLA PAROLA, la PROFESSIONE DI FEDE, la MEMORIA DEL BATTESIMO, la LUCE.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo e tutti i genitori si sono molto emozionati. É stato bello ritrovarsi insieme a pregare, ricordando che siamo tutti figli di Dio, fratelli di Gesù Cristo e che insieme a tutti gli altri fratelli e sorelle formiamo la Chiesa.
Maristella
Le sensazioni e i ricordi dei bambini per il complebattesimo
Sabato pomeriggio sono stato nella chiesa di Santo stefano per il mio complebattesimo. La cosa che mi è piaciuta di più è quando mi sono fatto il segno della croce con l’acqua benedetta, quando ho scritto il mio nome nel libro bianco e quando abbiamo fatto merenda. Mi sono emozionato su tutto ed ero triste quando siamo andati via.
Mi è piaciuto accendere la candela . Siamo andati uno a uno ed ero emozionato.
La parte che mi è piaciuta di più è quando ho acceso la candela e ho bagnato la mano e ho detto grazie a Gesù.
Sabato ho partecipato al mio complebattesimo e abbiamo scritto sul librone bianco, abbiamo fatto il segno della croce con l’acqua e abbiamo acceso la candelina e infine abbiamo fatto una super merenda (grandissima).
Mi è piaciuto molto andare a leggere la preghiera, sono felice di essere stata scelta . E’ stato interessante scoprire il rito del battesimo.
All’inizio Don Carlo ci ha fatto firmare un libro per far conoscere il nostro nome a Dio. Poi ci ha fatto accendere la candela , la luce che ci porta avanti e che ci guida nel nostro cammino. Ancora Don Carlo ci ha fatto dire una frase e ci ha fatto bagnare la testa.