La giornata pro-seminario

Chiesa Santa Caterina Seminario

Che cos’è?

E’ un’occasione  per la comunità parrocchiale di conoscere la realtà del seminario diocesano proprio da coloro che la vivono. Allo stesso tempo è un modo per i seminaristi di entrare in contatto con le varie parrocchie della Diocesi.

Perché una giornata pro-seminario?

Oltre ad essere un modo per sensibilizzare le persone sulle necessità materiali del seminario, è bello ritrovarci insieme per riflettere  sul tema della vocazione, in maniera specifica quella sacerdotale, ma non solo, e per pregare perché il Signore doni nuove vocazioni al suo popolo, impegnandoci tutti quanti a riconoscerle e a sostenerle.

Come si svolge?

Normalmente un seminarista partecipa alle celebrazioni domenicali (sabato e domenica), portando una sua breve testimonianza, su cosa lo ha spinto a prendere questa scelta e/o su come la sta vivendo e scoprendo nel cammino di discernimento insieme ad altri compagni, sotto la guida dei superiori (rettore, vice-rettore, padre spirituale). Alla celebrazione principale di solito è presente uno dei formatori per portare il saluto di tutta la comunità del seminario.

Su richiesta o proposta i seminaristi sono disponibili ad incontrare gruppi di catechismo, giovanissimi o giovani per riflettere in maniera più approfondita sul significato della vocazione, come chiamata che il Signore fa a ciascuno di noi.

Articoli correlati