Manutenzione straordinaria

Un altro intervento di manutenzione portato a termine: si tratta dell’edificio nel cortile della canonica di S. Stefano che comprende la centrale termica del salone e il locale attualmente utilizzato dalla S. Vincenzo come deposito per i generi alimentari.

Era da tempo che ne parlavamo e finalmente siamo arrivati alla conclusione. I tempi di lavoro sono stati lunghi, più lunghi, purtroppo sono stati i tempi di progettazione e autorizzazione; questo perché i locali, pur essendo di costruzione assai recente, catastalmente sono inseriti nella stessa particella della canonica e del chiesino e quindi… è stato necessario richiedere anche il permesso della Soprintendenza!!!!

Motivo dell’intervento: infiltrazioni d’acqua dal soffitto in tutti e due i locali. Non poteva essere altrimenti: la copertura piatta, (non sappiamo di chi sia stata l’idea) senza spioventi, raccoglie polvere e terra, qualche seme si infiltra e mette radici, a quel punto le mattonelle si allentano e il danno è completo

La progettista, Ingegnere Valeria Donato, per evitare che nel futuro si vada incontro agli stessi problemi, aveva suggerito una soluzione radicale, una copertura classica, a spioventi.

la Soprintendenza non ha accolto la modifica proposta ma ha imposto di fare una copertura identica alla precedente, piatta e dello stesso colore!!!

Ovviamente prima delle piastrelle abbiamo fatto l’impermeabilizzazione di tutta la copertura sperando che si mantenga per lungo tempo.

L’obiettivo principale, come già detto, era la copertura ma abbiamo colto l’occasione per dare un volto migliore anche a tutto l’esterno, soprattutto alla parete esterna lungo la strada; qui è stato necessario un lavoro più lungo del previsto perché abbiamo dovuto rifare completamente gli intonaci.

Possiamo dire che il lavoro è quasi finito, manca solo l’imbiancatura, verrà fatta, tempo permettendo, la prossima settimana.

Spesa prevista: circa 45.000 Euro.

Vedendo questa spesa straordinaria tanti si domanderanno se ce ne sono state altre in questi ultimi tempi e qual è la situazione finanziaria della nostra unità pastorale. Lo faremo presto in uno dei prossimi numeri del nostro Foglio Incontri.