Metti un gruppo di ottimi insegnanti…

appassionati di Vangelo!

Si, perché proprio questo è il dono che ha a disposizione la nostra Unità Pastorale: circa 30 insegnanti che – ogni sabato dalle 15.00 alle 17.00 – si mettono a servizio di bambini e ragazzi per aiutarli nei compiti con ripetizioni gratuite.

«Libera scuola» amano definirsi! Sì, «libera scuola» in riferimento a quella libertà evangelica che ci toglie dalla schiavitù della pigrizia, dell’egoismo e del pregiudizio! «Libera scuola» perché liberamente e volontariamente i nostri insegnanti si mettono a disposizione di una trentina di studenti di diverse nazionalità! «Libera scuola» nello spirito di quella libertà di don Lorenzo Milani che affermava:

«se si perdono i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati»!

L’esperienza del doposcuola è presente nella nostra Unità Pastorale grazie alla San Vincenzo, che non solo si prende cura di tante famiglie con la distribuzione dei pacchi alimentari, ma cerca la promozione della persona umana contribuendo anche alla sua formazione culturale. Iniziata dapprima nella Parrocchia e nei locali di S. Stefano e poi – con l’Unità Pastorale anche con I Passi e S. Pio X – per decisione dei preti e degli insegnanti, trasferita da Porta a Lucca a Gagno e diventando, così, ancora più ricca e preziosa.

Come ogni scuola anche noi abbiamo un “preside” a cui va il ringraziamento dei preti e di tutta la comunità: Nicola Iannaccone che con grande passione e competenza si dedica da anni a questo servizio.

E, insieme a lui, il “grazie” anche a tutti gli insegnati che con dedizione e professionalità seguono i bambini dalle elementari alle superiori, con anche alcune ripetizioni a livello universitario!

E, infine, il grazie alla San Vincenzo anche per questo servizio!

L’esperienza della nostra «Libera scuola» ci fa toccare con mano la veridicità dell’insegnamento evangelico secondo il quale i talenti ci sono affidati per investirli a servizio dell’altro. Solo così raggiungiamo quella «moltiplicazione» che è prima di tutto «con-divisione» e sperimentiamo quanto Gesù stesso ha detto, ossia che «vi è più gioia nel dare che nel ricevere» (At 20, 35)

Grazie ai nostri insegnanti! Per la vostra preparazione, per il vostro servizio, per la vostra concreta testimonianza evangelica! Grazie di cuore!

don Carlo e don Federico