Non era un scherzo

Le panche alla Chiesa de I Passi

…le abbiamo rimesse sul serio ed ora la chiesa ha un aspetto completamente diverso, qualcuno, appena entrato, ha detto “adesso sembra più chiesa”.

Certo, sembra più chiesa ed anche più bella perché la maggior parte della panche non sono più quelle che c’erano prima di mettere le sedie, sono diverse, più nuove. Sinceramente bisogna riconoscere che prima la chiesa non era bella, tutta grigia, le panche scure, di forme e di misure diverse.

Ma si può sapere com’è veramente la storia di queste panche?

La raccontiamo in poche parole.

La chiesa fu terminata nell’anno 1986 e, come quasi sempre succede in questi casi, con i soldi già finiti da tempo, si ricorre ad una soluzione semplice: si prendono gli arredi, nel nostro caso le panche, che altre chiese dismettono; ecco spiegato perché erano vecchie e di forme e misure diverse.

Restaurata la chiesa è arrivata la pandemia con l’obbligo del distanziamento, la soluzione migliore è sembrata utilizzare le sedie: in S. Stefano ne avevamo in abbondanza e in quel momento, con tutte le attività sospese, erano disponibili.

E queste panche che sono state messe allora di dove vengono? Sono di due tipi: 25 c’erano anche prima, erano nella cappella feriale, 44 provengono dalla chiesa prefabbricata di Via Vespucci, chiesa che era stata costruita perché la chiesa parrocchiale di S. Marco era pericolante.

Dal momento che questa chiesa da tempo non veniva più utilizzata e facilmente verrà destinata ad altro uso o abbattuta, abbiamo pensato di fare un sopralluogo e, visto che le panche erano in buono stato, abbiamo pensato di prenderle.

Ma qualcuno, come previsto e scritto la settimana scorsa, ha detto “ma le sedie rosse erano carine!”. Vero che erano carine ma crediamo opportuno rispondere con quanto già scritto: “alla fine… tutti ce ne andiamo e lasciamo ai soliti «cirenei» di dover sistemare tutte le volte…” e sinceramente questo succedeva ogni domenica, i soliti noti dovevano rimettere a posto tutte le sedie.

A proposito dei ‘Cirenei’: cogliamo l’occasione per dire un caloroso grazie a coloro che hanno lavorato a trasferire e sistemare le panche per tutto il giorno di Sabato 6 Novembre.

Rimane un problema: la maggior parte delle vecchie panche sono ancora ammassate nella stanza dove prima era la sacrestia. Qualcuno ha idea cosa farne? Qualcuno ha bisogno di legname… ben stagionato?