Nuovo parcheggio (non asfaltato) alla Chiesa de I Passi

Quando andiamo in un qualsiasi posto in macchina tutti desideriamo trovare subito un parcheggio e il più vicino possibile a dove vogliamo andare.

Anche noi avevamo pensato in questo modo quando, con la costituzione dell’Unità Pastorale, abbiamo fatto la scelta di celebrare la messa principale nella chiesa de I Passi, due i motivi, dichiarati fin da principio:

  • chiesa più grande e quindi maggiore capienza
  • migliore possibilità di parcheggio.

La situazione parcheggi è andata progressivamente peggiorando: causa la diversa sistemazione dei posti auto e dei sensi unici, forte aumento di automezzi per vecchi e nuovi impianti sportivi.

Che fare? Lamentarsi e continuare a girare nella speranza di trovare un posto vuoto è perfettamente inutile; da qui è nata l’idea di fare un parcheggio adiacente alla chiesa.

Dove e come?

Dietro la chiesa c’è abbondante spazio e una parte di questo, quello tra il parcheggio e il centro sociale, non viene quasi mai utilizzato se non, molto spesso, per i bisogni degli animali. Abbiamo pensato di aprire un accesso e di utilizzare questo spazio come parcheggio.

Con il tecnico abbiamo visto che possiamo ricavare almeno 25 posti auto, ci auguriamo in questo modo di facilitare ad un buon numero di persone l’ingresso alla chiesa.

Il permesso dal comune lo abbiamo già ottenuto; ovviamente sarà nostro compito la sistemazione anche del marciapiede e degli scoli dell’acqua. Il cancello sarà elettrico e verrà aperto solamente negli orari e per quanti verranno per partecipare alle celebrazioni.

A questo punto è necessario parlare anche dei costi.

Non abbiamo ancora il preventivo ma abbiamo ugualmente dato il via ai lavori perché siamo del parere che questo parcheggio è non solo utile, ma indispensabile soprattutto per gli anziani e per coloro che hanno difficoltà di deambulazione. Sarà totalmente a nostro carico ma siamo sicuri che con un piccolo contributi di tutti riusciremo presto a coprire tutte le spese. Abbiamo sollecitato la ditta che farà di tutto per iniziare al più presto i lavori.

Nelle prossime settimane daremo maggiori particolari.

Una cosa importante: il parcheggio non prevede alcuna cementificazione! Un dettaglio di non poco conto!