Aggiornamenti dalla Parrocchia 4 Giugno 2020

Carissimi,

invitando tutti a iscriversi alla nostra mailing list per essere aggiornati su tutte le info sulla parrocchia (scrivendo una mail a santostefanoipassipisa@gmail.com), inviamo a tutti una lettera e alcune locandine sulle prossime iniziative pastorali.

Cordiali saluti,

Don Carlo, Don Federico e il Diacono Michele

 

U.P. «S. Stefano e.m.» – «Immacolata a I Passi» – Pisa

Pisa, 4 Giugno 2020

Carissimi parrocchiani,

desideriamo raggiungervi per alcuni aggiornamenti riguardanti la nostra Comunità.

  • Molte persone ci hanno già contattato per informazioni sui Campi Solari e sui Campi Estivi. Ci dispiace dover dire che quest’anno non saranno organizzati né gli uni né gli altri. Se da una parte comprendiamo le esigenze delle famiglie, dall’altra dobbiamo adeguarci alle attuali stringenti norme di sicurezza e intraprendere con prudenza le progressive riaperture (considerando anche soltanto che le scuole – alla fine – non hanno riaperto); tra l’altro il numero dei partecipanti dovrebbe essere esiguo e con solo animatori maggiorenni: in base a che cosa potremmo selezionare i pochi a cui dire «sì» e a tutti gli altri «no»? Campi solari e Campi estivi non sarebbero forse eccessivamente «snaturati» se fatti in questo modo? Abbiamo ritenuto che valga la pena rischiare quando in gioco ci sono situazioni molto serie: nel nostro caso, sinceramente, preferiamo – seppure con grande dispiacere – rimandare lo svolgimento di iniziative come queste a quando le condizioni lo consentiranno con maggiore serenità.
  • Il salone libero ci permette di poter proseguire anche durante l’estate con i servizi della carità: per un po’ di tempo ancora possiamo essere «succursale» della Cittadella della Solidarietà ed offrire i nostri spazi alla Caritas Diocesana per l’assistenza a tante famiglie.
    (Attenzione: anche la nostra «San Vincenzo» non ha mai interrotto il suo servizio e proseguirà anche durante l’estate!). Per info su coloro che desiderassero collaborare come volontari rivolgersi a don Federico.
  • Per la Celebrazione della Prima Riconciliazione, della Messa di Prima Comunione e della Cresima purtroppo ancora non sappiamo niente. Sicuramente andremo nel prossimo Anno Pastorale e speriamo di poter vivere questi momenti così belli ed importanti prima di Gennaio: appena saremo in grado di individuare le possibili date, sarà nostra premura avvisarvi tempestivamente.
  • In preparazione alla Festa del Corpus Domini , nei giorni di MERCOLEDI 10, GIOVEDI 11, VENERDI 12 GIUGNO, dopo la Messa delle 18.00 in S. Stefano, avrà luogo l’Adorazione Eucaristica fino alle 19.30 con la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.
  • Con gioia annunciamo a tutti anche questa bella notizia: SABATO 13 GIUGNO, alle ore 18.00, l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica nel giardino adiacente alla chiesa dell’«Immacolata a I Passi». Al termine della Messa sarà inaugurata la chiesa – che potremo dunque riprendere ad utilizzare – dopo i corposi lavori di ristrutturazione.
  • Un’altra bella notizia che desideriamo condividere con tutti voi è che il seminarista Lorenzo Correnti – che per due anni ha prestato servizio pastorale nella nostra comunità – riceverà dall’Arcivescovo il Ministero dell’Accolitato durante la Celebrazione Eucaristica del Corpus Domini, DOMENICA 14 GIUGNO alle ore 18.00, in Cattedrale (capienza massima 200 posti). Al termine della Messa non ci sarà la consueta processione a causa delle vigenti norme di sicurezza.

 

  • Da Lunedì 15 Giugno entra in vigore l’orario estivo delle Celebrazioni:

DOMENICA E FESTIVITA’

SABATO
Ore 18.00 I Passi
DOMENICA
Ore 08.30 S. Stefano
Ore 10.00 I Passi
Ore 19.00 Santo Stefano

GIORNI FERIALI

Ore 08.15 Santo Stefano
(ore 07. 50: Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine)

  • Per la Festa di S. Ranieri riportiamo le parole dell’Arcivescovo in una recente lettera a tutti i preti: «MERCOLEDI 17, in Duomo, nella mattina, saranno celebrate le S. Messe con l’orario domenicale (8.00 – 9.30 – 11.00 – 12.30). Nel pomeriggio, alle ore 18.00, sulla piazza tra la Cattedrale e il Battistero (con i posti distanziati secondo la normativa in essere e con una capienza di 1000 persone), verrà concelebrata la S. Messa solenne, davanti all’urna con le spoglie di San Ranieri. Al termine della celebrazione invocheremo la protezione del nostro Patrono per la città e l’intera diocesi di Pisa».
  • DOMENICA 21 GIUGNO, alle ore 10.00, nel giardino della chiesa de I Passi celebreremo l’Eucaristia all’aperto insieme a tutti i gruppi di catechismo: un modo per rivederci, stare insieme e pregare come comunità.
  • Per qualsiasi cosa siamo sempre a vostra disposizione,

Don Carlo, Don Federico, il Diacono Michele
e il Consiglio Pastorale

 

Di seguito è possibile scaricare in formato PDF la lettera e le locandine:

Lettera: aggiornamenti dalla Parrocchia 4 Giugno 2020


4 Giugno 2020
Scaricato: 13 volte

Scarica »

Adorazione Eucaristica


4 Giugno 2020
Scaricato: 10 volte

Scarica »

Riapertura Chiesa "Immacolata a I Passi"


4 Giugno 2020
Scaricato: 11 volte

Scarica »

Messa Inizio Estate


4 Giugno 2020
Scaricato: 8 volte

Scarica »

 

Articoli correlati