Avviso cambiamenti: Orario estivo SS. Messe

Santa Messa

Carissimi,

siamo quasi arrivati al momento in cui la nostra Parrocchia farà il «cambio gomme»: dall’assetto invernale si passerà a quello estivo. Ci aspettano Campi Solari, Campi Estivi, Campi di Lavoro, la Giornata Mondiale della Gioventù, le varie Tre Giorni, le diverse Feste e numerosi altri appuntamenti.

Ovviamente, a essere coinvolto in tutto questo sarà anche l’orario delle Celebrazioni Eucaristiche. La logica è quella di radunare il più possibile la nostra comunità, cercando di evitare dispersioni e liturgie in luoghi e orari che si prevedano essere poco frequentati. Ogni cambio, di per sé, all’inizio può suscitare fastidio, ma motivando ogni decisione – discussa in Consiglio Pastorale – siamo certi di non creare particolari disagi.

Partiamo dal sabato sera (e giorno prima di ogni festa): ci sarà un’unica celebrazione in tutta l’Unità Pastorale alle ore 18 nella Chiesa de I Passi. Privilegiamo I Passi con questa Messa e non la Domenica. Durante l’anno, infatti, c’è la celebrazione con i bambini ma, nel corso dell’estate, ci sembra che le persone di lì siano maggiormente coinvolte in questo modo.

Domenica (e festività) la prima Messa sarà alle 8.30 nella Chiesa di S. Stefano. Molti vanno al mare, si riposano, vanno in ferie: avere una celebrazione mattutina a S. Stefano ci pare cosa buona. La seconda Messa sarà alle ore 10 alla Cappella. E’ la più frequentata e la sua collocazione è a metà strada con i Passi.

E siamo a due Messe di Domenica (e festività). Ora, farne quattro (come d’inverno) sarebbe eccessivo (dato anche che durante l’estate molti sono fuori… compresi sempre uno dei due preti con i vari gruppi!). Dunque, la terza Messa sarà alle 19 in S. Stefano: per chi è fuori e rientra in giornata ci sembra che questo sia l’orario migliore. Alle 18, infatti, sarebbe troppo presto; Inoltre, per chi lo desidera, altre parrocchie di città offrono la possibilità anche di una celebrazione alle ore 21.

E la Messa feriale? Ne celebreremo, come di consueto, una soltanto: al mattino (escluso il sabato) alle 8.15 (con Ufficio delle Letture e Lodi alle 7.50). Preferiamo non variare tale orario per non creare troppi disorientamenti.

Da quando far entrare in vigore questo orario? Per evitare «cambi nei cambi» durante il periodo estivo, quest’orario avrà inizio LUNEDI 13 GIUGNO e terminerà DOMENICA 4 SETTEMBRE (compresa).

Buon inizio d’estate a tutti,

Don Carlo, Don Federico e il Consiglio Pastorale

ORARIO ESTIVO DELLE SANTE MESSE

DA LUNEDI 13 GIUGNO A DOMENICA 4 SETTEMBRE (COMPRESI)

 

Alla Cappella

Anche se ci sono lavori in corso, le celebrazioni del Sabato pomeriggio e della Domenica si svolgono regolarmente.

L’accesso è possibile dalla porta principale e da quella laterale per la rampa inclinata.

Articoli correlati