C’è bisogno di…Collaboratori

piante e fiori

Non è un appello generico ma un appello “necessario” perché alcuni servizi nella nostra Parrocchia hanno davvero bisogno di nuove forze, pena il rischio di venire a mancare, con grave danno per tutta la comunità.

Entriamo nel dettaglio per meglio capire di quali servizi si tratta e che cosa concretamente si chiede. Parliamo di servizi che riguardano la cura e la manutenzione delle nostre chiese, non dal punto di vista delle strutture murarie o degli impianti, ma tutto quello che riguarda gli arredi liturgici, la preparazione, la cura, la pulizia.

Per anni diverse persone, con grande competenza e passione, magari nel silenzio e senza tanto apparire, hanno fatto questi servizi ma adesso, per vari motivi: personali, di famiglia, di età, ecc… non hanno più la possibilità di continuare. Non ci sono parole sufficienti per dir loro grazie.

Non vogliamo che la vita della parrocchia ne soffra e quindi c’è bisogno che qualcuno continui quanto altri, per tanti anni, hanno fatto.

Guardiamo in maniera dettagliata qualcuno di questi servizi:

  • Piante e fiori: acquistare quanto necessario, sistemare, curare, annaffiare, togliere quelli appassiti, ecc..
  • Liturgia: Le celebrazioni feriali non hanno bisogno di particolare impegno, ma ogni domenica, festa, celebrazione specifica ha bisogno di una cura particolare: paramenti diversi, addobbi, oggetti liturgici diversi.
  • I paramenti che vengono utilizzati nelle celebrazioni, le vesti dei chierichetti: hanno bisogno di cura, pulizia, di essere spostati negli armadi a seconda dei tempi liturgici.

 

Questi sono alcuni degli impegni che chiediamo e, sarebbe bello, che per ognuno di questi ci fossero anche più persone che si rendono disponibili.

A questi si potrebbero aggiungere anche l’animazione liturgica: diversi ragazzi, e non solo, sono capaci di suonare, il nostro “parco suonatori” avrebbe bisogno di essere rinvigorito per animare non solo la Liturgia in S. Stefano ma anche nella altre chiese.

Se vogliamo allargare il nostro sguardo pensiamo anche agli impianti: illuminazione, amplificazione, riscaldamento… finora tutti, per qualsiasi bisogno, facevano riferimento ad un’unica persona, non mi sembra molto giusto, si potrebbe fare di meglio? Ne potremo parlare in altro momento.

E la pulizia delle chiese? Qui c’è posto per tutti!