Sabato 2 Novembre, dopo la S. Messa delle ore 17.00, per la Commemorazione dei Defunti, anche la cappella de I Passi viene chiusa per restauro. La comunità si trova così nella situazione spiacevole di non avere un luogo dove celebrare l’ Eucaristia.
Certamente è una perdita: viene a mancare il luogo privilegiato per la preghiera e per l’incontro del Signore con la comunità. È vero che questa situazione, anche se temporanea, crea disagio, ma non fermiamoci a vedere solo l’aspetto negativo, vogliamo vederla come una “chiamata”, un “invito” a rimanere fedeli, a non lasciarci vincere dal disagio. Disagio, diciamolo sinceramente, neppure tanto grande, perché la possibilità di partecipare all’Eucaristia non viene a mancare, basta avere lo spirito di fare solo qualche passo in più.
Già da tempo molte persone di S. Stefano, sia al Sabato che alla Domenica, partecipano alle celebrazioni nella chiesa de I Passi; come molte persone de I Passi sono presenti alle celebrazioni nelle tre chiese di S. Stefano. Quindi adesso niente di nuovo, quello che per qualcuno era una preferenza di orario, ora diventa un impegno per tutta la comunità de I Passi.
La stragrande maggioranza non avrà difficoltà a spostarsi perché, come si dice, tutto manca tranne le auto.
Qualcuno però non ha questa facilità di spostamento e forse si troverà a disagio nel chiedere un passaggio; a tal proposito abbiamo pensato di offrire a tutti il modo e il mezzo per superare questo problema. Dal momento che abbiamo un pulmino a disposizione, organizzeremo la classica “navetta” per facilitare la partecipazione alla celebrazione eucaristica anche a chi non ha mezzi propri.
Qui di seguito le indicazioni pratiche:
- Punto di ritrovo: Piazza Nievo alla fermata del pullman.
- Da qui Partenza del pulmino per la Cappella della Madonna, Viale Giovanni Pisano 71
- Sabato: ore 17.15. S. Rosario ore 17.30. S. Messa ore 18.00.
- Domenica: ore 9.45. S. Messa ore 10.00
- Ovviamente ognuno è libero di partecipare a qualsiasi altra Celebrazione Eucaristica.
Non abbiamo fatto cambiamenti di orario perché ogni cambiamento crea sempre confusione e ci vuole molto tempo perché entri nelle abitudini delle persone.
ATTENZIONE: Presto ci sarà bisogno di spostare panche, armadi ecc…; anche la cappella e la sacrestia saranno oggetto di restauro.
La collaborazione di tanti, ricordiamolo, ha permesso di liberare la chiesa grande in pochissimo tempo, siamo sicuri che anche questa volta saremo capaci di fare altrettanto.