Comunioni e Cresime Ottobre 2020

Pisa, 25 Luglio 2020

Carissime famiglie,

in questi giorni l’Arcivescovo ha incontrato i preti e, insieme, abbiamo condiviso le linee guida per la celebrazione della Messa di Prima Comunione e della Cresima.

Dobbiamo sempre tener presente la legge sul divieto di assembramenti e sul distanziamento fisico con la conseguente capienza delle chiese proporzionale ad esso: quest’anno non sarà dunque possibile celebrare la Messa di Prima Comunione in un unico turno, nonostante l’ampiezza della Chiesa de I Passi.

Da pochi giorni siamo anche diventati Unità Pastorale di «S. Stefano e.m. – Immacolata – S. Pio X»: sarà importante ragionare nell’ottica dell’Unità anche per questo tipo di celebrazioni e non per singole parrocchie; tuttavia, solo per quest’anno, sentiti i catechisti, abbiamo pensato di celebrare la Messa di Prima Comunione sia a I Passi per «S. Stefano e.m. – Immacolata», sia a S. Pio X per il gruppo di bambini della medesima Parrocchia.

Questo dunque il calendario per «S. Stefano – Immacolata»:

– Domenica 4 Ottobre: Guppo MONICA
– Domenica 11 Ottobre: Guppo ALBA
– Domenica 18 Ottobre: Guppo CHIARA – CHIARA
– Domenica 25 Ottobre: Guppo ANNA – M. ADELAIDE

Luogo: Chiesa de I Passi; orario: mattina, ma da stabilire.

Questa la data per «S. Pio X»:

– Domenica 11 Ottobre: Benedizione tuniche e Battesimi
– Domenica 18 Ottobre: Guppo CARLA, MARIA ROSARIA e SARA

Luogo: Chiesa di San Pio X; orario: mattina, ma da stabilire.

Come di consueto, alle famiglie dei bambini della Prima Comunione è proposto di contribuire ad opere di carità: chi desidera farlo, lasci alla Parrocchia un’offerta in una busta, senza scrivere il nome, ma solo: «PROGETTO CARITÀ COMUNIONE».

Per i fiori e per il fotografo: a I Passi vale quanto definito con le famiglie prima del lockdown; per S. Pio X vale la consueta prassi.

L’approssimarsi della Messa di Prima Comunione richiede anche di ristabilire un incontro in presenza con i bambini (più avanti vi faremo sapere di un’eventuale riunione in presenza con i genitori).
Questo dunque il calendario per «S. Stefano – Immacolata»:

– Lunedì 7 Settembre: Guppo ANNA – M. ADELAIDE
– Martedì 8 Settembre: Guppo CHIARA – CHIARA
– Mercoledì 9 Settembre: Guppo ALBA
– Giovedì 10 Settembre: Guppo MONICA

Luogo: locali parrocchiali S. Stefano, dalle 16.00 alle 19.00 (compreso di incontro con la sarta e Messa nel Chiesino alle 18.00).

Questi gli appuntamenti per «S. Pio X»:

– Martedì 15 Settembre e
– Venerdì 18 Settembre: Guppo CARLA, MARIA ROSARIA e SARA

Luogo: locali parrocchiali S. Pio X, dalle 18.30 alle 19.30.

Riguardo alle Cresime, invece, abbiamo concordato con l’Arcivescovo di procedere come Unità Pastorale (sia come segno, sia sempre per la questione degli spazi).
La celebrazione delle Cresime, dunque, per tutta l’Unità Pastorale di «S. Stefano – Immacolata – S. Pio X» sarà presieduta dall’Arcivescovo, SABATO 31 OTTOBRE alle 17.00 in Cattedrale.

I cresimandi faranno anche un piccolo ritiro di preparazione SABATO 24 OTTOBRE nel pomeriggio (orario e luogo da stabilire).

Ci scusiamo se la comunicazione non comprende i dettagli, ma comprenderete che le cose sono tante e che, per il momento, dovevamo limitarci all’essenziale: in ogni modo, sia noi che i rispettivi catechisti siamo a disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento.

Grazie per la vostra comprensione e disponibilità,
un caro saluto,

don Carlo, don Federico e i Catechisti

 

Comunioni e Cresime Ottobre 2020


26 Luglio 2020
Scaricato: 15 volte

Scarica »