Consiglio Pastorale

Consiglio Pastorale

Resoconto della riunione del Consiglio Pastorale del 18/11/2015

Comunicazioni all’ordine del giorno

  • E’ stata nominata la nuova segreteria del Consiglio Pastorale e ne fanno parte i consiglieri: Maristella Fascetti Sisia, Carlo Andreoli , Paolo Fattibene, Elisabetta Marchetti e Lucia Chiappini.

  • Date del Giubileo della Misericordia: l’8 Dicembre inizia il Giubileo con l’apertura della porta Santa in San Pietro. Domenica 13 Dicembre sarà invece aperta la Porta Santa principale della Diocesi in Duomo: per consentire la partecipazione a questo evento le messe del pomeriggio in parrocchia saranno sospese. In Duomo sarà aperta anche la Porta Santa individuale che è la piccola porta nel transetto di San Ranieri. Il pellegrinaggio di tutti i vicariati della Diocesi si volgerà Venerdì 17 Aprile. Il Giubileo si concluderà il 20 Novembre 2016.

  • Festività dell’Immacolata Concezione: le messe si svolgeranno alla Cappella (ore 10:00) e alla chiesa dei Passi (ore 11:00).

  • Lavori alla casa di Caprona: inizieranno nei prossimi giorni e si concluderanno alla fine di dicembre.

  • Gruppi biblici del giovedì sera: si valuterà la possibilità di effettuarli in due giorni differenti.

 

Iniziative per l’avvento

Percorso liturgico: i gruppi di catechismo hanno proposto come tema la Misericordia, sviluppando un cammino denominato “Coloriamo il mondo di opere buone”. Tale percorso sarà opportunamente differenziato per i gruppi di catechismo della Comunione e della Cresima. Le offerte raccolte nell’Avvento saranno destinate a tre progetti: accoglienza delle persone che escono dal carcere (proposto dalla Diocesi), sostegno alla San Vincenzo parrocchiale, finanziamento dei lavori alla Chiesa dei Passi (riscaldamento e realizzazione di due bagni).

 

Iniziative per il Giubileo della Misericordia

Su proposta dei gruppi di catechismo è stato deciso di effettuare un pellegrinaggio della Comunità a Roma nella prima settimana di Giugno. Per il periodo di Quaresima sono state avanzate tre proposte:

  1. Candidare la nostra comunità per una delle “missioni al popolo” della Diocesi, sulle base delle indicazioni fornite da Papa Francesco al punto 18 della bolla Misericordiae Vultus.

  2. Incentrare il tradizionale ritiro della Comunità sul tema della misericordia.

  3. Sostenere i rifugiati per i quali stiamo però ancora aspettando le indicazioni generali da parte della Diocesi.

 

Gruppo chierichetti

Da tempo è stato evidenziato il problema della mancanza dei chierichetti, soprattutto alla messa delle 11:30. E’ stato deciso di avviare un percorso per la ricostituzione di un nuovo gruppo chierichetti, con relativa formazione, favorendo soprattutto la partecipazione dei ragazzi dei gruppi cresima. Inoltre nell’immediato verrà richiesta ai ragazzi più grandi, che quest’anno partecipano come aiuto catechisti alla messa delle 10:30, la disponibilità a svolgere a turno il servizio di chierichetti alla messa delle 11:30.

Articoli correlati