Dal saluto finale all’Arcivescovo

alla Celebrazione conclusiva della Visita Pastorale

 

Mentre diciamo grazie al nostro Arcivescovo per tutte le opportunità che ci ha offerto, penso sia venuto il momento di porci una domanda: “Che cosa rimarrà di questa Visita Pastorale?”.

Ovvio dire che tutto dipenderà da noi, dalla nostra volontà, se saremo capaci di fare tesoro di quanto abbiamo ricevuto; sarebbe perfettamente inutile se questo momento fosse passato invano, se non avesse portato  alcun frutto, se le nostre comunità non ripartissero con maggiore gioia e maggiore entusiasmo.

Siamo tutti consapevoli che nella nostra Chiesa pisana ci sono tante persone capaci, volenterose, creative, pronte a mettersi a servizio della comunità, sicuramente abbiamo la possibilità di fare cose grandi. …

Oggi, qui riuniti, possiamo vedere questo incontro come l’immagine di una Chiesa composta da tante piccole comunità, ma che vogliono essere sempre più unite da una stessa fede, guidate da una stessa Parola, riunite da Cristo Eucaristia, che fanno il proposito di camminare insieme verso la stessa meta.