I Passi…

Chiesa I Passi

L’annuncio è clamoroso
il restauro della chiesa si farà

Dalla Conferenza Episcopale Italiana (da ora in poi CEI) è arrivata la comunicazione che il progetto presentato per il restauro della chiesa è stato accolto e il finanziamento è possibile. Adesso si apre il cammino per iniziare i lavori: progetto definitivo, capitolato, gara di appalto, assegnazione dei lavori, ecc…

In questi trent’anni di vita della chiesa interventi ne sono già stati fatti tanti ma nessuno di questi ha risolto alla radice i problemi più gravi dell’edificio. Adesso vogliamo fare un intervento che ci auguriamo sia risolutivo. Ma non sarà troppo azzardato usare l’aggettivo “risolutivo” per questa struttura? Con tutti i problemi che ha? Con i difetti che ha presentato fin dal momento della sua consacrazione? E Poi ne avremo le forze, soprattutto finanziarie? Perché il contributo della CEI copre solo una parte di questo restauro.

Non lasciamoci prendere dallo scoraggiamento, è vero che abbiamo davanti l’impegno di un’impresa colossale, ma come trent’anni addietro c’è stata la capacità di costruirla, così oggi vogliamo fare il possibile perché la nostra chiesa possa continuare a svolgere il suo compito nel tempo e soprattutto in condizioni migliori di adesso.

Per il momento ci fermiamo a quest’annuncio, nei prossimi numeri parleremo in maniera più dettagliata dei lavori e soprattutto dei finanziamenti.

Don Carlo e Don Federico