I Primi Venerdì del Mese

Informazioni e un po’ di storia…

La nostra Unità Pastorale si impegna a offrire a tutti la possibilità di vivere «i primi venerdì del Mese».

Come? Nel Chiesino – ogni primo Venerdì del Mese – è possibile pregare davanti al Santissimo Sacramento esposto, dalle 9.00 alle 18.00 e questo, anche grazie ai Ministri Straordinari della Comunione che organizzano dei turni di preghiera, per assicurare la presenza costante di qualcuno in chiesa.

Ma non solo: gli stessi ministri, insieme a don Federico e a don Carlo, anche il primo Venerdì del Mese portano la comunione a casa agli anziani e agli ammalati: non esitate a chiamarci! Con grande piacere facciamo visita e portiamo la comunione nelle vostre case!

L’Adorazione Eucaristica è un momento importante nella nostra vita di preghiera: siamo tutti sempre così di corsa! Fermiamoci ogni tanto! «Ricarichiamo le batterie»! Curiamo la relazione con Dio perché quella è la fonte di ogni altra relazione! Gustiamo il silenzio davanti al Signore: quel silenzio che è luogo e occasione di incontro, è silenzio che nutre, è silenzio-presenza!

Nei giorni precedenti al Primo Venerdì, in fondo al Chiesino, è presente un foglio per i turni di adorazione: oltre ai Ministri chiunque può segnarsi, sempre per assicurare la presenza continua e costante di qualcuno!

I primi venerdì sono una bella tradizione e una bella pratica di pietà nella chiesa.

Giusto per informazione: risalgono alla “grande promessa” contenuta nell’apparizione di Gesù a S. Margherita Maria Alacoque e nella quale il Signore disse alla monaca francese vissuta nella seconda metà del 1600: “a tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d’ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo”. Da qui, anche, il legame con il «Sacro Cuore di Gesù».

I Primi Venerdì iniziano con il primo venerdì di ottobre: appuntamento, quindi, per

VENERDÌ 4 OTTOBRE

dalle 9.00 alle 18.00

nel Chiesino

(Angolo Via L. Bianchi e Via S. Stefano,
di fronte al distributore e accanto alla farmacia).

 

Cogliamo questa bella occasione di silenzio, di preghiera personale, di incontro con il Signore!