Raccolta San Vincenzo
Don Emanuele Morelli, direttore della Caritas, la sera della benedizione dei locali della Mensa, ricordava – durante la Messa – che c’è un’unica Mensa: ossia quella dell’Eucaristia che, poi, si prolunga con la Mensa dei poveri.
Nella nostra Unità Pastorale questo «prolungamento» non avviene solo con la Mensa dei poveri, ma anche grazie alla nostra San Vincenzo che – con il suo servizio di carità – «collega direttamente» la Mensa dell’Eucaristia con la Mensa di circa 110 famiglie!
I volontari e le volontarie della San Vincenzo si impegnano non solo nella consegna dei pacchi spesa, ma anche nella cura della relazione con tutte queste persone, tutte facenti parte della nostra Unità Pastorale e dunque anche nostri parrocchiani!
Sedendoci dunque alla stessa Mensa Eucaristica domenicale, non possiamo fare a meno di prenderci cura – tutti quanti – di queste 110 famiglie! I Vincenziani e le Vincenziane, vivendo la loro vocazione, si dedicano a questo servizio, ma «il prolungamento della Mensa Eucaristica» verso le tavole degli assisiti riguarda tutti noi!
Come? Intanto Liberata (presidente della nostra San Vincenzo) è a disposizione per rispondere a tutte le domande di coloro che si stanno interrogando su come mettersi a servizio dei poveri.
Ma non solo: ogni prima domenica del Mese, a tutte le celebrazioni eucaristiche, ci sarà la raccolta dei generi alimentari che saranno destinati proprio alla San Vincenzo! Non dimentichiamo – durante la Messa – il gesto della presentazione dei doni: insieme al pane e al vino portiamo anche il segno della nostra condivisione perché a nessuno manchi «il pane quotidiano».
Tornando alla prima domenica del mese: la settimana prima avviseremo – tramite i vari gruppi WhatsApp, il nostro «Foglio Incontri» e il sito – quali sono i generi alimentari di cui in quel momento c’è più bisogno. La domenica a Messa (prima domenica del Mese) è possibile portare il proprio sacchetto della spesa e lasciarlo ai volontari e alle volontarie della San Vincenzo che saranno a disposizione per accogliere la spesa, poggiarla su un tavolo e ricordare a tutti – anche tramite locandina – i generi alimentari maggiormente richiesti.
I poveri sono i preferiti di Dio! La carità è segno concreto di Vangelo vissuto! Condividiamo le nostre cose educandoci poi, passo dopo passo, a condividere le nostre vite, facendoci carico gli uni degli altri, con le gioie di ciascuno, ma anche con le fatiche, le ferite, le difficoltà!
Dunque, quando sarà la prossima raccolta della prima domenica del mese?
DOMENICA 6 OTTOBRE!
Aspettiamo le vostre spese e mettiamo qui sotto la locandina con i generi alimentari di cui c’è maggiormente bisogno (con appello particolare anche ai genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo)!
Grazie di cuore fin da adesso,
don Federico, don Carlo e Liberata