La settimana della Festa

di Tutti i Santi e della Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti

Il tempo corre veloce: sembra ieri che abbiamo iniziato l’anno pastorale e già siamo “ai Santi e ai Morti” (per non dire che tra un attimo è già l’Avvento!).

Eppure anche la rapidità dei giorni in cui viviamo è occasione preziosa per riflettere sul senso della nostra vita: qual è la mèta verso la quale stiamo tendendo? Quali sono i nostri obiettivi? Stiamo dando il giusto peso a ciò che conta davvero oppure stiamo investendo tempo ed energie in cose che, alla fine, passano?

Ecco: la Solennità di Tutti i Santi ci offre l’opportunità per ricordarci che la mèta della nostra vita deve essere una sola, ossia la Santità! E che «santità» non è sinonimo di «perfezione»! «Santità» è vivere secondo il Vangelo! I santi non sono persone senza peccato: i santi sono peccatori perdonati! Sono uomini e donne che hanno saputo farsi sconvolgere la vita dall’amore di Dio e non hanno potuto fare altrimenti che trasmettere questo amore al prossimo e farsi portatori della Buona Notizia!

I santi, quindi, non sono solo «quelli del calendario». La festa di Tutti i Santi ci ricorda che i Santi sono tutti coloro che già vivono la pienezza dalla Vita, sono tutti coloro che – nel loro piccolo – ci sono stati da esempio per come hanno vissuto. I Santi sono tutti i nostri cari che già vivono il paradiso!

Ecco allora il collegamento tra la Festa di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i fedeli defunti: la Chiesa – come diciamo nel Credo – è una! La Chiesa è una tra il cielo e la terra! E coloro che sono su questa terra pregano affinché la loro preghiera possa andare a vantaggio di chi ne ha bisogno per poter gustare in pienezza la Vita con la «V» maiuscola. Così come coloro che vivono il paradiso pregano per noi, sempre in virtù della stessa unità della Chiesa!

E a proposito: se c’è un giorno in cui la Chiesa prega per TUTTI I DEFUNTI, allora questo significa che a TUTTI dobbiamo pensare quel giorno, soprattutto a coloro per i quali nessuno prega e nessuno pensa. Per questo RICORDIAMO FIN DA ADESSO CHE NELLE S.S. MESSE DEL 2 NOVEMBRE NON SARÀ RICORDATO NESSUN NOME IN PARTICOLARE: la preghiera di quella Celebrazione Eucaristica sarà per TUTTI I DEFUNTI!

Viviamo dunque con intensità la Solennità di Tutti i Santi e la preghiera per Tutti i Fedeli Defunti!

Questo l’orario delle Celebrazioni nella nostra Unità Pastorale:

Martedì 31 Ottobre

 (celebrazioni come
se fosse sabato)

Mercoledì 1 Novembre

Solennità di Tutti i Santi

Giovedì 2 Novembre

Commemorazione
di Tutti i Fedeli Defunti

Al mattino nel Chiesino non ci saranno né Lodi
né S. Messa

8.30 S. Messa in S. Stefano

8.15 S. Messa nel Chiesino

17.00 S. Messa a I Passi

9.30 S. Messa in S. Pio X

18.00 S. Messa in S. Pio X

18.00 S. Messa a S. Pio X

10.30  S. Messa a I Passi

11.30 S. Messa in S. Pio X

Non sarà celebrata
la S. Messa delle 18.00
nella nostra Unità Pastorale

 

Orario SS. Messe ai cimiteri

 

31 Ottobre (Messa di Tutti i Santi)

1 Novembre
(Tutti i Santi)

2 Novembre (Commemorazione dei fedeli defunti)

Cimitero
della
Misericordia

Ore 9.30
Ore 11.00
Ore 15.00 Presieduta dall’Arcivescovo

Ore  9.30
Ore 11.00
Ore 15.00
Cimitero
Comunale
Ore 15.00 Ore 10.00 Ore  12.00
S. Messa in
suffragio dei caduti
di tutte le guerre