L’Apertura del Sinodo nella nostra Chiesa Pisana

Ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Religiose,
ai Fedeli laici membri del Consiglio Pastorale diocesano,
dei Consigli Pastorali di Vicariato
e ai Responsabili delle Associazioni, Gruppi e Movimenti della Diocesi

 

Carissimi,

come ormai è noto a tutti, il 9 e 10 ottobre, il Papa darà inizio in San Pietro al “processo sinodale” che porterà alla celebrazione del Sinodo dei Vescovi nell’ottobre del 2023 e il 17 ottobre, tale “processo” verrà solennemente iniziato in tutte le Cattedrali del mondo in un grande simbolico abbraccio di comunione dell’intera Chiesa Cattolica.

Anche la nostra diocesi, dopo una prima consultazione di tutto il clero avvenuta nel mese di luglio, e le Assemblee di Vicariato che si concluderanno a giorni, darà inizio ufficiale al percorso richiesto dal Papa e ribadito dalla Conferenza Episcopale Italiana, nella domenica 17 ottobre nel nostro Duomo.

A questo momento di comunione sono invitati i sacerdoti, i diaconi permanenti, i religiosi e le religiose con una rappresentanza di ogni Casa, i membri del Consiglio Pastorale diocesano e dei Consigli Pastorali di vicariato, perché ogni parrocchia della diocesi sia rappresentata; i Responsabili e i Rappresentanti delle Associazioni che fanno parte della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, i Membri della Segreteria diocesana di Pastorale Giovanile e delle Commissioni dei vari Uffici Pastorali, nonché della Caritas diocesana.

Dato che siamo ancora in fase di “limitazioni pandemiche” è ovvio che in Cattedrale c’è la consueta limitazione dei posti a disposizione; per questo lascio ai Parroci la libertà di decidere autonomamente se sospendere o meno la celebrazione della Messa vespertina della domenica, tenendo conto delle necessità oggettive della parrocchia.

Alle ore 17.00 si svolgerà il primo momento dell’incontro in cui sarà offerta una relazione sulle Assemblee Pastorali di vicariato svoltesi in settembre e ottobre e alle ore 18.00 verrà concelebrata la S. Messa per l’inizio ufficiale del cammino sinodale.

In attesa di incontrarci in questa esperienza concreta di comunione ecclesiale, saluto tutti con l’aiuto cordiale di ogni bene nel Signore.

 

Pisa, 3 ottobre 2021

 

+ Giovanni Paolo Benotto
Arcivescovo