Facendo memoria di Adriana, nostra sorella

locandina-al-s-stefano

Riflettere sulla catechesi nel cammino della comunità parrocchiale, significa rivivere l’insieme di iniziative di formazione, di scelte di vita, di incontri, di scoperte, di fallimenti, di esperienze di accompagnamento… che hanno visto crescere nella vita di fede generazioni di portallucchesi (e non solo…).

A questo grande ambito desideriamo dedicare la nostra attenzione in maniera non estemporanea. Prendendo spunto – come già annunciato – dalla memoria che vogliamo fare di Adriana Fiorentini, morta all’inizio del 2016, alle soglie dei 90 anni che avrebbe compiuto il 1 novembre, Festa di tutti i Santi. Adriana, neuroscienzata di livello internazionale, è stata una ricchezza per la comunità. Basti pensare alla sua presenza discreta, al suo impegno di approfondimento dei temi della fede, alla sua dedizione alla catechesi nei suoi vari aspetti, animatrice instancabile e compagna di viaggio in tanti passaggi della vita della Parrocchia e della Diocesi. Per tutti noi una testimonianza preziosa di autentica donna di fede.

Per questo proponiamo – nel ricordo di Adriana – un appuntamento annuale su temi relativi alla catechesi, con l’obiettivo di costruire una “collana” di sussidi di formazione e di aggiornamento.

Il primo di questi appuntamenti è fissato per Venerdì 28 ottobre, alle ore 21.15, nel Salone Parrocchiale. Don Maurizio Gronchi, Professore Ordinario di Cristologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana di Roma, introdurrà il tema: “L’accompagnamento delle coppie al matrimonio alla luce di Amoris laetitia”.

Questa iniziativa si inserisce in un progetto catechistico che prevede il coinvolgimento di tutti i catechisti, ma anche della comunità intera, che con l’autorità del presbitero dà il mandato ad alcuni per svolgere questo servizio a nome di tutti.

Progetto che comprende tutta una serie di iniziative, dedicate o generali, già sperimentate o in fase di progettazione, a livello parrocchiale o più vasto. Tra queste: cicli di incontri per neo-catechisti, proposta di un ritiro parrocchiale nei momenti forti dell’anno liturgico, incontri settimanali in parrocchia sulla Parola di Dio… che vanno ad integrare e supportare il cammino di fede e di formazione personale.

In questo contesto l’appuntamento di Venerdì 28 ottobre può essere un’occasione speciale per dare una scossa, uno stimolo, coinvolgendoci, persone vecchie e nuove, per essere tutti parte attiva di un cammino comunitario che continua…

Non possiamo mancare!

Il Consiglio Pastorale