Premiazione Concorso dei Presepi 2020

Epifania 2021

Papa Francesco, nella sua Lettera Apostolica «Admirabile signum» sul significato e il valore del presepe, scrive:

«il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui» (A.S., 1).

 

La Commissione Organizzatrice – nell’edizione 2020 organizzata dal Gruppo Giovani – ha avuto l’onore e la gioia di valutare ben 43 presepi della nostra Unità Pastorale, ossia – come ha scritto Papa Francesco – ben 43 nuclei di annuncio del mistero dell’Incarnazione!

A tutti coloro che hanno realizzato i 43 presepi va pertanto il nostro più sentito GRAZIE! Grazie per il tempo che ci avete dedicato! Grazie per la passione che ci avete messo! Grazie per la bellezza delle vostre realizzazioni!

Trattandosi di un «Concorso» non possiamo sottrarci alla responsabilità di valutare i Presepi che hanno partecipato a questa Edizione 2020. Non è una frase fatta il dire che è stata una missione davvero difficile quella di individuare alcuni da segnalare in modo particolare con una specifica premiazione: tutti e 43 i Presepi, infatti, sono stati veramente un «Admirabile signum»!

La Giuria si è riunita Mercoledì 30 Dicembre 2020 e ha riconosciuto queste premiazioni:

  • Premio «PRESEPE CLASSICO»:

1° Posto: Fam. Borsacchi

2° Posto: Fam. Santarcangelo

3° Posto: Fam. Pappalardo

  • Premio «PRESEPE COLLETTIVO»:

Marco, Emilia, Riccardo, Silvia, Francesca, Matteo del Condominio «Via Toti»,

con particolare segnalazione per l’idea di realizzare insieme un presepe tra i vari condomini.

  • Premio «PRESEPE LOCALE»:

Fam. Ferri,

con particolare segnalazione per aver realizzato la Natività tra le tre chiese della nostra Unità Pastorale.

  • Premio «ALBERO-PRESEPE»:

Fam. Baronti,

con particolare segnalazione per l’originalità e l’accuratezza dei dettagli nel realizzare un presepe a forma di un albero di Natale.

  • Premio «PRESEPE MULTIPIANO»:

Fam. Farina,

con particolare segnalazione per l’originalità e l’accuratezza dei dettagli nel realizzare un presepe «a più piani».

  • Premio «PRESEPE MINIMAL»:

Maddalena Bagnato,

con particolare segnalazione per aver coniugato semplicità e bellezza nella realizzazione di un presepe di carta.

  • Premio «PRESEPE GREEN»:

Giulia Picerno,

con particolare segnalazione per l’attenzione ecologica con cui sono stati realizzati i diversi elementi che compongono il presepe.

 

A tutti le nostre più sentite congratulazioni, il nostro ringraziamento e l’arrivederci alla prossima edizione del Concorso dei Presepi!

Don Carlo, Don Federico e la Giuria

 

Riportiamo il link dal quale potete accedere per vedere le foto di tutti i presepi che hanno partecipato al concorso di Natale 2020 (per il video si ringrazia Sara Borsacchi).

 

Articoli correlati