Verbale Consiglio Unità Pastorale del 6 Settembre 2023

Consiglio Pastorale

Il Consiglio di Unità Pastorale si è riunito il giorno 6 Settembre per discutere e decidere sui seguenti punti all’ordine del giorno:

• Festa della Madonna

Viene illustrato il programma della Settimana che porterà alla Festa in onore della Madonna Addolorata domenica 1 ottobre, dal titolo “Maria, stella del cielo” per evocare la nuova fase sinodale di quest’anno che sarà incentrata sul “discernimento”, dove avverranno approfondimenti su 5 tematiche dette “costellazioni” (gli ex sentieri), da cui il richiamo a Maria come stella principale della nostra vita.

Viene segnalata la difficoltà di reperimento autobus per il Pellegrinaggio di Montenero sabato 23 Settembre. Rimane un ultimo tentativo con CRI o la Folgore di via di Gello, dopodiché occorrerà tentare di organizzarsi con mezzi propri (pulmino parrocchia e seminario, auto proprie).

Alcuni momenti “forti” della settimana:

    • Domenica 24 Settembre messa presieduta da don Tiago Siqueira, prima sua messa nella nostra Unità Pastorale.
    • Lunedi 25 Settembre, giornata della carità, messa presie-duta da don Emanuele Morelli, dopo la Messa inizia il servizio mensa con la benedizione dei locali in S. Stefano.
    • Mercoledì 27 Settembre giornata della catechesi e mandato ai catechisti.
    • Giovedì 28 Settembre ore 21.00 testimonianza dei giovani sulla GMG.
    • Sabato 30 Settembre giornata delle famiglie e Processione (anticipata rispetto agli altri anni nei quali si svolgeva di domenica.)
    • Domenica 1 Ottobre durante la Messa della festa saluto ai due seminaristi Alessandro e Giacomo che concludono la loro esperienza nella nostra Unità Pastorale. A seguire pranzo comunitario al costo di 10 euro.

• Incontro annuale in ricordo Adriana Fiorentini previsto per 27 Ottobre 2023

Viene segnalata la difficoltà di iniziare l’auspicata fase, alme-no a livello diocesano, del processo di canonizzazione in quanto, nonostante la “santità di Adriana” sia stata speri-mentata nei fatti da ogni fedele, per la canonizzazione mancherebbero elementi particolari della sua vita, quali carteggi o altre prove documentarie, che non sono state rinvenute tra il suo lascito.

Idee per l’incontro del 27 Ottobre su un tema fondante della nostra fede come “Il peccato originale”. Viene proposto di sentire come relatore fra Adriano della Comunità di S. Croce in Fossabanda che tanto successo registrò nella 1° giornata della Comunità nello scorso marzo, con lo scopo di cercare di declinare in maniera efficace anche un tema “solido”.

Viene inoltre ipotizzato di convogliare la festa del GMA, in programma il 14/15 Ottobre, con relativo mercatino, la settimana dopo (il gior-no 20 ottobre), per poter invitare i ragazzi del catechismo alla veglia missionaria la sera in S Pio X, sospendendo gli incontri in quella settimana, e avere così più partecipazione. Da verificare disponibilità del GMA alla modifica (esaurito il punto all’o.d.g. già programmato tra le varie).

L’incontro del 27 Ottobre resta invece rivolto principalmente agli adulti ed in particolare ai genitori di tutti i bimbi del catechismo.

• Casa di Caprona

Segnalata l’esigenza per l’appartamento concesso agli studenti dell’associazione Sante Malatesta di avere un impianto di riscaldamento più efficiente (ipotesi pompa di calore al momento al servizio della parte della Casa verso la cucina), perché per quello elettrico i costi sono elevati. Nell’appartamento sono stati già sostituiti gli infissi a luglio, i cui costi sono stati condivisi con l’associazione Sante Malatesta.
Ciò si collega con l’esigenza di pensare in generale ad una “exit strategy” per la Casa dato che nel 2025 scade la convenzione con Socie-tà della Salute e Comune S. Giuliano.
Viene sottolineato il fatto che in caso di vendita della Casa il ricavato dovrà essere reinvestito in attività di ristrutturazione dei locali parrocchiali, anche come segno per quelle famiglie che all’epoca impiegarono risorse personali per l’acquisto della Casa.

Il Consiglio all’unanimità decide:

    • di dare mandato a Juri Riccardi di risolvere il problema contingente del ri-scaldamento nella maniera più opportuna.
    • Istituire una Commissione per coadiuvare don Carlo nei contatti con Società della Salute e Comune S. Giuliano (Juri Riccardi, Ivan Ascari, Francesco Fattibene)

• Incontri sul fine vita per il cammino sinodale

Viene proposto per il momento di accantonare il tema visti gli appuntamenti e le novità già in calendario. Da verificare anche possibili temi che verranno intro-dotti nel Convegno diocesano di domenica 24 Settembre.

• Prossimo incontro

Giovedì 12 ottobre 2023 chiesa de I Passi.