Verbale del Consiglio di Unità Pastorale (12 Ottobre)

Consiglio Pastorale

Il Consiglio di Unità Pastorale si è riunito il giorno 12 ottobre 2023 per discutere e decidere sui seguenti punti all’ordine del giorno.

 

Riflessioni sulla settimana di festa della Madonna

Le iniziative inserite nel programma della festa hanno avuto, nel complesso, una buona partecipazione   anche se sono state evidenziate due criticità; la più importante ha riguardato la bassa partecipazione alla processione di sabato 28 Ottobre. Ciò impone un’attenta valutazione sul perché, nel corso degli ultimi anni, si sia progressivamente assistito ad un esaurimento della partecipazione a questo evento, che invece dovrebbe essere quello centrale e più importante della festa a cui fare riferimento. Da valutare quindi se riproporla il prossimo anno. Anche la partecipazione alla messa solenne di domenica 1 Ottobre ha segnato qualche elemento di criticità, anche se non così evidente come quello alla processione.

Incontro su Adriana Fiorentini di Venerdì 27 ottobre

Padre Adriano, francescano, che nelle settimane scorse era stato contattato dai nostri sacerdoti, ha confermato la sua presenza come relatore dell’incontro. Avevamo anche chiesto a padre Adriano, che aveva già guidato un incontro nella nostra Comunità il 5 Marzo del 2022, evidenziando nell’occasione elevate doti comunicative con provocazioni simpatiche e dirette, di proporci un argomento per l’incontro che fosse rilevante per la nostra fede.  Padre Adriano ha proposto il tema della “Ricerca di Dio”, un argomento attuale, estremamente interessante e appassionante, oltre che denso di significati. L’invito e l’importanza a partecipare all’iniziativa sarà sottolineato sul Foglio Incontri e nelle messe domenicali che lo precedono.

Nuova esortazione apostolica di papa Francesco “Laudate Deum”

Si tratta di una esortazione importante su cui misurarci e confrontarci come Comunità, anche come possibile argomento di riflessione da inserire per il prosieguo del cammino sinodale di questo anno. Si potrebbe quindi ipotizzare uno specifico incontro comunitario sul tema o subito prima dell’Avvento oppure, periodo che al momento sembrerebbe più ragionevole da perseguire, verso metà gennaio. È stato quindi deciso di coinvolgere la Commissione Sinodale della nostra comunità che valuterà modi e tempi per questo incontro, tenendo in considerazione anche delle indicazioni sul percorso del Sinodo di quest’anno che provengono dalle assemblee dei referenti diocesani del Cammino Sinodale.

Aggiornamenti sulla casa Caprona

Nel mese di settembre è  stato effettuato un primo incontro con la Società della Salute alla quale abbiamo comunicato il nostro intento di non voler rinnovare il contratto di comodato in essere che scade a maggio  del 2025, con il quale tre famiglie rom sono ospitate negli appartamenti della Casa di Caprona, anche nella prospettiva di una possibile vendita dell’immobile, il cui ricavato sarà  reinvestito in attività di ristrutturazione dei locali parrocchiali, come segno per quelle famiglie che all’epoca impiegarono risorse personali per l’acquisto della Casa. In questo incontro abbiamo pertanto chiesto che la Società della Salute e il Comune di San Giuliano, inizino da subito ad impegnarsi proficuamente per trovare, alla scadenza del contratto, una nuova e idonea sistemazione per queste famiglie, impegno quest’ultimo, come da accordi sottoscritti, che riamane a loro completo carico. Un prossimo incontro sul tema sarà programmato a breve anche con il comune di San Giuliano.

Con l’Associazione Sante Malatesta abbiamo condiviso il nostro impegno a sostenere, per un importo di 1000 euro, i lavori di rinnovo dell’impianto di riscaldamento nell’appartamento dove attualmente sono ospitati, a titolo gratuito, degli studenti extracomunitari. Sarà installato un nuovo sistema di condizionamento basato su una pompa di calore che consentirà di ridurre significativamente i costi delle attuali bollette di elettricità sostenute dalla Associazione.

Concerto di sabato 25 Novembre in San Pio X in memoria di don Battaglini

Nel condividere l’importanza dell’iniziativa è stato deciso che si darà ampio risalto all’evento al fine di garantire una ampia partecipazione.

 

Prossimo incontro

Mercoledì 8 Novembre 2023 presso la chiesa di San Pio X.