Presenti 15 membri.
- La commissione del Sinodo presenta al Consiglio l’idea di un incontro con tutti i genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo (compresi i bambini e i ragazzi stessi), da svolgersi Domenica 12 marzo, la mattina prima della Messa (9.30 ai Passi per i bambini dei gruppi comunione ed intermedi e 10.30 in S. Pio X per i gruppi cresima). Quella settimana gli incontri di catechismo saranno sospesi in previsione proprio di questa nuova forma di incontro. I genitori svolgeranno il loro incontro direttamente in Chiesa guidati da un sacerdote, mentre i bambini e i ragazzi lo faranno nelle sale parrocchiali con i loro catechisti.
- Viene proposto e dibattuto il programma degli incontri di Quaresima per tutta l’Unità Pastorale. Alla fine si decide di alternare la Via Crucis alla “Lectio divina” i venerdì di quaresima, la sera alle 21.00. Si sente l’esigenza di lasciare ai piccoli gruppi autonomi di fedeli la possibilità di ritrovarsi e ripercorrere insieme la via della croce nel pomeriggio nelle diverse chiese. Si ricorda che venerdì 17 Marzo si terrà la Via Crucis dei giovani della diocesi alla quale siamo tutti invitati a partecipare.
- Viene fissato il ritiro di Quaresima per Domenica 19 Marzo in seminario nel pomeriggio e viene fatta richiesta di un possibile “servizio di babysitter” per i bambini (da valutare la disponibilità dei giovani).
- Vengono accennate altre proposte riguardanti incontri sul “fine vita”, di approfondimento delle Encicliche “Fratelli tutti” e “Laudato Sii” e di approfondimento sulla Liturgia, tutte però da svolgere dopo Pasqua.
- Don Carlo illustra a tutti i membri del consiglio il percorso liturgico di Quaresima del catechismo dei nostri bambini e ragazzi e propone un incontro tra catechisti per organizzarsi meglio. Data da decidere.
- Riguardo l’emergenza terremoto in Turchia, viene condivisa la raccolta fondi della Caritas. Per sensibilizzare e rendere maggiormente partecipi le persone si pensa anche ad un incontro di testimonianza da parte dei Vigili del Fuoco appena tornati dalla Missione (se ne occuperà Gabriele Ranieri).
- Prossimo Consiglio fissato per Mercoledì 15 Marzo alle 21.15 presso la Chiesa de I Passi.