Il Consiglio di Unità Pastorale si è riunito il giorno 27 Novembre Ottobre 2024, con 14 membri presenti, per discutere i seguenti argomenti all’ordine del giorno.
Programma Avvento 2024
Il tema guida di questo importane periodo liturgico è “navigare nella speranza” che sarà sviluppato nelle varie messe domenicali. In tutte le messe (prefestive/festive) della I Domenica di Avvento uno spazio specifico, al termine dell’omelia, sarà dedicato ad una breve introduzione al Giubileo 2025. Nella seconda domenica di Avvento (8 dicembre), che coincide anche con la Festa dell’Immacolata, in occasione della Messa solenne a I Passi, la nostra Comunità esprimerà un saluto e un ringraziamento a Don Achille, che a fine dicembre ritornerà in Tanzania, a svolgere la sua missione nell’università della diocesi di Bukoka, per svolgere i corsi sul Computer e Intelligenza Artificiale. Seguirà poi un pranzo comunitario organizzato in collaborazione con il Comitato del quartiere de I Passi.
Il ritiro della Comunità è stato fissato per Domenica 15 Dicembre (III di Avvento), dalle opre 15.00 alle 18.00, nei locali della chiesa di San Pio X e sarà guidato da Mons. Antonio Cecconi.
Da domenica 15 dicembre a lunedì 23 dicembre si svolgerà la Novena di Natale:
- alle 17.00 nella chiesa di San Pio X, animata dai bambini e ragazzi del catechismo,
- alle ore 21.15 nel Chiesino animata da giovani e adulti.
Percorso sinodale
Sono stati programmati due incontri comunitari. Il primo dedicato al tema “Giubileo ed economia” con Stefano Ungaro si svolgerà il 21 febbraio 2025, dalle 18.30 alle 20.00, presso il salone di S. Stefano. Il secondo incontro si svolgerà tra la fine di marzo e i primi di Aprile, con data e tema ancora da definire. Il proposito sarebbe quelle di avere come relatore, se ci riusciamo, il prof. Romano Prodi.
Orario messa del 26 Dicembre in Santo Stefano
Il 26 dicembre mattina, alle ore 12.30 è previsto lo svolgimento della partita di calcio tra il Pisa e il Sassuolo. Questo evento creerà importanti disagi alla partecipazione e allo svolgimento della tradizionale messa in Santo Stefano. Dopo approfondita discussione, valutati i pro e i contro delle possibili opzioni/soluzioni, il Consiglio ha deciso di fissare l’orario di inizio della messa alle ore 10.00 in Santo Stefano.
Corso di primo soccorso (BLSD)
Il Consiglio ha deciso di effettuare un corso di primo soccorso in due differenti giornate. La prima giornata, prevista nei primi mesi del 2025, sarà rivolta ai giovani e giovani-adulti della Comunità e l’altra, verso aprile/maggio 2025, sarà rivolta agli animatori dei Campi Solari, di Sommo e ai giovanissimi.
Il prossimo Consiglio si svolgerà dopo le festività natalizie, con data che sarà definita a cura della Segreteria del Consiglio di Unità Pastorale.