Verbale del Consiglio Pastorale del 19 Gennaio 2017

Consiglio Pastorale

Primo del nuovo Consiglio

E’ stata confermata anche per questo triennio la nomina di Maristella quale Vice Presidente del Consiglio, gli altri membri della segreteria: Bruno, Riccardo, Giuseppe Andrea, Juri.

Si è poi svolto un breve giro di presentazione di tutti i membri.

E’ stato evidenziato il percorso positivo durante l’Avvento, ben curati gli allestimenti delle chiese e l’organizzazione della Novena nelle diverse celebrazioni
Don Carlo sollecita tutti ad esprimersi in merito all’esperienza dell’unica Veglia di Natale celebrata alla chiesa dell’Immacolata de I Passi, cercando di riportare le voci raccolte nelle varie realtà.
E’ emersa da alcuni l’esperienza favorevole, dopo tre anni, di rivivere la Veglia in unità, un’unica celebrazione con la presenza dei due sacerdoti,  Don Carlo e Don Federico, un migliore e più organizzato servizio liturgico: chierichetti, coro. Diversi hanno sottolineato che la Chiesa è fatta dalle persone e non può essere identificata solo con le mura.
I giovani del consiglio hanno portato la loro esperienza in quanto ormai  da tre anni  partecipano alla celebrazione eucaristica della domenica con i ragazzi alle 10:30 nella Chiesa dell’Immacolata, in qualità di catechisti, suonatori, addetti al servizio liturgico, celebrazione inizialmente accettata con fatica da molti, e ancora un po’ sofferta da alcuni.
La Chiesa di Santo Stefano chiusa la notte di Natale ha sollevato però perplessità in altri che hanno riportato “proteste” e dispiacere da diverse componenti della comunità di S. Stefano che hanno identificato nelle “porte chiuse” il venir meno dell’identità di comunità e di accoglienza anche, ma non solo,  per chi partecipa alla Messa solo a Natale.

La parrocchia di S.Stefano sta continuando, seppur con fatica, un cammino comunitario nato molti anni fa, alcuni sono “cresciuti” proprio all’interno delle mura della Chiesa o della canonica con il suo piazzale, il cinema, altri si sono inseriti trovando un ambiente vivo e attivo in tanti settori (carità, catechesi ecc).
La parrocchia de I Passi ha sofferto una lunga inattività e ha necessità di “rinascere” comunitariamente (qualcuno ha evidenziato che la presenza costante di un Sacerdote, di una segreteria sul territorio sarebbe auspicabile e importante).
E’ emersa allora la necessità di approfondire e riflettere proprio sull’Unità Pastorale, per capire meglio come proseguire verso un’integrazione più profonda fra le due realtà parrocchiali, senza lasciare indietro nessuno.

Per quanto riguarda il Carnevale, Don Federico indica nel 18 Febbraio una data utile per la Festa di Carnevale organizzata dai più giovani.
Si sollecita la possibilità di organizzare una visita “carnevalesca” presso la RSA di via Torino.

Rimandiamo al prossimo consiglio la verifica e programmazione del periodo quaresimale  anche a seguito dell’incontro dei catechisti che sarà il 3 Febbraio.

Breve cenno alla situazione economica della Parrocchia di S.Stefano e di Caprona. Per quanto riguarda Caprona è in corso la nuova stesura del contratto con la Società della Salute, alla quale sarà formulata anche richiesta di risarcimento per poter recuperare almeno le spese necessarie per la rimessa in funzione dei locali (parte idraulica, elettrica). A breve riprenderà la possibilità per chiunque di andare alla casa per svolgere quei lavori che non richiedono specializzazioni particolari (pulizie, imbiancature ecc), anche con l’organizzazione di campi lavoro.
Primo obbiettivo:  riuscire ad organizzare una giornata a Caprona, per tutti, il prossimo 1° Maggio

Rimandata la situazione economica della parrocchia de I Passi al prossimo incontro.

Nelle varie inserita la programmazione di un nuovo incontro di Catechesi nel “ricordo di Adriana Fiorentini”, indicando nel 27 ottobre una probabile data chiedendo l’intervento di Don Dianich.

Qualcuno si sta occupando della trascrizione della serata con Don Gronchi per poter realizzare un “Quaderno di Adriana” magari da diffondere nel periodo di quaresima.

Fissato per il prossimo 24 febbraio il nuovo Consiglio indicando i primi due punti all’o.d.g.:

  • Quaresima 2017
  • Servizio liturgico nelle celebrazioni