Verbale del Consiglio Pastorale del 24/11/2020

Consiglio Pastorale
  • Cammino di Avvento

Pensiamo di proporre qualcosa di semplice, data tutta la situazione che stiamo vivendo. Ogni chiesa avrà la corona di Avvento. Nella prima domenica di Avvento presenteremo alla comunità in modo solenne la nuova edizione del Messale Romano e, ogni domenica, sottolineeremo una novità di questo nuovo testo liturgico.

  • Progetto di carità

La nostra Unità Pastorale farà – in una delle domeniche di Avvento – una raccolta di carità il cui ricavato andrà in parte ai bisogni della comunità e in parte ai progetti diocesani.

  • Iniziative dei giovani

Dal 5 Dicembre inizieremo una lotteria animata dai giovani per sostenere progetti di carità in favore dei bambini della nostra Unità Pastorale («Regala un sorriso» a S. Pio X e buoni San Vincenzo per S. Stefano-I Passi»). Estrazione lotteria nei giorni dell’Epifania e magari anche consegna della calza di befana a tutti i bimbi della nostra Unità Pastorale.

  • Canti di Avvento

Vorremo fare un foglio con i canti di Avvento, unico per tutta l’Unità Pastorale, che sarà caricato poi sul sito e inviato sia per mail che per WhatsApp: ognuno, così, potrà avere stampato o sul proprio cellulare i testi dei canti della Messa. Alcune copie, comunque, le faremo trovare stampate in fondo a ogni chiesa.

  • Veglia di Natale e Novene

Ancora è difficile dirlo, dato che non sappiamo cosa prevenderanno i nuovi DPCM. Sicuramente faremo o celebrazione vespertina o Veglia, sia a I Passi, sia a S. Pio X. Per le novene: alle 17 a S. Pio X (animata dai bambini) e alle 21 in S. Stefano (animata dagli adulti).

  • Calendario Animazioni Messe

Vogliamo iniziare a far animare ai vari gruppi di catechismo le celebrazioni: con l’Avvento avviamo anche questa iniziativa, sia per le 10 a I Passi, sia per le 11.30 a S. Pio X.

  • Verifica del «ciclo dei Venerdì»

Buono l’orario e buona anche la partecipazione. Ottimi i contenuti. L’iniziativa è sicuramente da ripetere. Bene anche l’utilizzo del «Foglio Incontri» (che piace anche come strumento per tutta l’Unità Pastorale). Dovremmo essere tutti stimolati a creare sempre nuove proposte per non cadere poi nella «routine»; forse dovremmo pensare qualcosa per la Quaresima, magari anche con uno stile diverso.

  • Percorsi Cresime Adulti e Fidanzati

Abbiamo pensato di far iniziare questi percorsi a gennaio, data la situazione Covid ancora molto incerta.

  • Varie ed Eventuali

Aggiornamenti sulla mensa, aggiornamenti su Consiglio degli Affari Economici e Chierichetti.

Articoli correlati