Verbale del Consiglio Pastorale del 24 gennaio 2018

Consiglio Pastorale
  • Il Consiglio si apre con la comunicazione di don Federico con la quale si fa presente che don Carlo è stato nominato dall’Arcivescovo Vicario Foraneo per il Vicariato di Pisa Nord-Ovest: un impegno in più per lui, ma che siamo certi porterà avanti con grande serietà. Don Carlo chiede subito la disponibilità di due laici per formare il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano: sono indicati Juri Riccardi, Maristella Fascetti e Elena Ascari.
  • Juri ci aggiorna sul fatto che abbiamo concluso il contratto di comodato con la Società della Salute per Caprona. Nell’appartamento in cui fino a poco fa abitava Donatella, sono già presenti tre studenti ospitati dalla nostra comunità per mezzo dell’Associazione «Sante Malatesta».
  • Verifica del periodo Avvento-Natale: il parere del Consiglio è piuttosto positivo. Si è registrata una buona partecipazione alle Novene (sia a S. Stefano che a I Passi). Anche lo stile dell’animazione pare essere stato indovinato: sia per la Novena che per le altre liturgie. Anche per S. Stefano (26 Dicembre) la partecipazione è stata buona. Semmai il problema di quest’anno era la difficoltà di orientarsi tra le varie celebrazioni (questione del 24 Dicembre venuto di domenica e delle diverse prefestive). Il ritiro di Avvento, invece, avrebbe potuto essere maggiormente partecipato e magari sarebbe stato più bello se ci fosse stato anche qualcuno un po’ più giovane. Forse questi ritiri andrebbero pensati un po’ meglio e più in anticipo. Niente vieta di fare anche un ritiro della Comunità anche fuori dall’Avvento o dalla Quaresima: perché non farlo proprio come preparazione alla Quaresima? I ritiri potrebbero essere fatti anche fuori dai tempi liturgici forti.
    I Gesuiti talvolta propongono l’esperienza degli «Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria»: perché non provare qualcosa di simile per la Quaresima? Tipo: per tre giorni potremmo fare Vespri insieme e poi una meditazione prima di cena, cena frugale insieme e seconda meditazione dopo cena. Potrebbe essere di iniziare un Venerdì con la Via Crucis e poi proseguire col Sabato e la Domenica. Si discute un po’ sulle varie possibilità.
  • Il Centro Pastorale «Evangelizzazione e Catechesi» ha inviato il materiale per la prossima Quaresima. Nel Consiglio se ne parla, ci riserviamo uno specifico spazio in altre edizioni del «Foglio Incontri» per fornire tutti i dettagli. Si propone anche una serata di riflessione/preghiera/penitenziale il venerdì precedente la Domenica delle Palme.
  • Gruppo Famiglie: il 28 Gennaio avremo l’incontro per le Famiglie a Caprona. Un rappresentate del Consiglio propone qualcosa anche per il futuro: toccare il tema genitori/figli con la presenza di un esperto che si serve anche di spezzoni di films. Altra possibilità è anche quella di toccare il tema dei nonni.
  • Si presentano le date dei Campi Solari e Campi Estivi.
  • Mariangela e Antonio chiedono al Consiglio di riferire l’invito a partecipare a iniziative di Pastorale Familiare Diocesana (si legge una loro lettera aperta al Consiglio su questo tema).
  • Un componente del Consiglio propone di realizzare una pagina web su Caprona sul sito della Parrocchia.